Sabato 12 novembre 2005, alle 9.30, presso Villa Ottavi, in via Wagner (quartiere Orologio), si svolgerà il Convegno su Alexander Langer e, a seguire, l’inaugurazione del Giardino dell’Arca. L’evento è stato organizzato dall’Ufficio di Diritto Ambientale e dall’Assessorato Cultura del Comune di Reggio Emilia.

Il Giardino dell’Arca è un giardino costituito da alberi e fiori che rivestono un significato peculiare per le grandi fedi del mondo. Esso è formato da un’area verde di forma circolare, bordata da un rilievo di terra che ospita all’interno piante che simboleggiano diverse fedi: Buddismo, Cristianesimo, Ebraismo, Religione degli Indiani d’America, Shinto, Tao e Confucianesimo.

Questo giardino verrà dedicato alla memoria di Alexander Langer nel decimo anniversario della sua morte (avvenuta nel 1995), in quanto egli si è sempre schierato a difesa delle minoranze religiose ed etniche e si è mobilitato per un’attiva difesa dell’ambiente.
Fu eletto Deputato del Parlamento Europeo e presentò numerose proposte di legge per la tutela dell’ambiente, quale valore umano fondamentale per l’uomo. Impegnato fin da giovanissimo per la convivenza interetnica, ha sempre promosso la fratellanza dei popoli alla luce del rispetto condiviso della natura.
“Lentius, profundus, soavius” è il motto che egli adotta per indicare una civiltà ecologicamente sostenibile, a cui è necessario ambire nel progettare il futuro del nostro pianeta.

Il convegno dedicato alla sua figura prevede la partecipazione di Pinuccia Montanari (Assessore all’Ambiente e Città Sostenibile), Giovanni Catellani (Assessore alla Cultura e Sport), William Orlandini (Presidente della Circoscrizione 3), Nando Rinaldi (presidente del Consiglio Comunale), Vitaliano Biondi (architetto che ha progettato il Giardino dell’Arca), Fabio Levi (storico), Edi Rabini (Fondazione Langer), Stefano Dallari (presidente della “Casa del Tibet” di Votigno) e Brunetto Salvarani (teologo e saggista).

Al termine del convegno, verso le ore 12, verrà offerto un aperitivo ed inaugurato il Giardino dell’Arca, situato nel limitrofo Parco Diamante (via Wagner), a fianco di Villa Ottavi.