Imparare a leggere le storie ai bambini avvicinandoli, fin dal primo anno di vita, alla ‘magia’ dei libri. E’ l’obiettivo del progetto “Nati per leggere” che, avviato a livello nazionale da alcuni anni, a Modena è proposto dal Cedoc, il Centro di documentazione della Provincia di Modena, e dalle Biblioteche comunali in collaborazione con la Federazione medici pediatri.

Per fare il punto sull’iniziativa domani, sabato 19 novembre (ore 10, sala conferenze del Villaggio Giardino in via Marie Curie 22 a Modena) è in programma un incontro, rivolto anche a genitori e pediatri, con Giancarlo Biasini, presidente del Centro per la salute del bambino di Trieste.

Dopo il corso con 15 partecipanti che si è svolto prima dell’estate a Pavullo, ne è in programma uno nuovo a Modena a partire da sabato 26 novembre.
L’iscrizione costa 50 euro più Iva, ma è possibile frequentare le lezioni gratuitamente se ci si impegna a ‘restituire’ almeno lo stesso numero di ore leggendo gratuitamente storie ai bambini nelle biblioteche e nei laboratori di lettura promossi dal Cedoc.
Informazioni: tel. 059 209512 e-mail.

“Il progetto – spiegano gli organizzatori – ha lo scopo di promuovere la lettura fin dal primo anno di vita del bambino, riconoscendo al libro lo sviluppo di capacità cognitive e affettive e l’influenza positiva che il contatto precoce dei bambini con la lettura ad alta voce esercita sulle loro capacità di apprendimento. Inoltre, la lettura ad alta voce da parte dei genitori – aggiungono gli esperti – presenta una forte valenza relazionale, affettiva ed emotiva contribuendo attivamente all’elaborazione, alla socializzazione e alla traduzione in linguaggio di emozioni e sentimenti”.