La Ternana ha atteso il Bologna, l’ha lasciato sfogare, ha aspettato i suoi errori, poi l’ha colpito senza pieta’. La squadra rossoblu’ (3 punti nelle ultime 6 partite) ha provato a tornare alla vittoria che manca dal 15 ottobre, dimostrando pero’ le solite carenze in zona gol, aggravate dalla mancanza dei ‘cervelli’ Amoroso e Colucci.


Andrea Mandorlini per far fronte alle assenze ha schierato quattro punte con Bellucci e Vignaroli nell’inedito ruolo di laterali di centrocampo.
L’assenza delle principali fonti di gioco ha pesato sulla manovra rossoblu’ e le due punte, nonostante il gran movimento di Cipriani, sono state spesso troppo isolate. Il primo gol e’ arrivato al 41′ quando Di Deo e’ saltato piu’ in alto di tutti su una punizione dalla destra di Jimenez ed ha messo alle spalle di un non incolpevole Pagliuca.
Nella ripresa il Bologna e’ sembrato rigenerato con Bellucci che ha provato a suonare la carica. Ma al 18′ D’Aniello, in posizione defilata, ha costretto Pagliuca a una difficile uscita su un retropassaggio, Jimenez li ha anticipati entrambi ed ha servito Frick che non poteva avere compito piu’ facile che raddoppiare a porta vuota. Al 24′ e’ stato il solito Bellucci che ha riportato in alto le speranze del Bologna trasformando in gol di testa un cross di Vignaroli propiziato da un ‘liscio’ clamoroso di Russo. L’assalto del Bologna alla ricerca del pari e’ fermato in pieno recupero da Frick che dai 40 metri ha rubato palla a D’Aniello, e’ corso verso Pagliuca e l’ha saltato con un pallonetto.
Per la Ternana e’ il quarto risultato utile consecutivo. Per il Bologna, contestatissimo dai tifosi a fine gara, e’ invece nebbia fitta.


Risultato finale: Bologna Ternana 1 a 3.