Oltre 300 stand con oltre 200 realtà indies (realtà musicali indipendenti), 50 media partner del settore, 60 festival per emergenti, oltre 250 artisti e band presenti. E ancora: incontri, dibatti, convegni e premiazioni. Sono questi i numeri della nona edizione del Mei, il Meeting delle etichette indipendenti, la più grande rassegna di musica indipendente del nostro paese, a Faenza il 26 e il 27 novembre con anteprime il 24 e il 25.


Nel corso dei due giorni del festival verranno realizzate anche delle audizioni per i musicisti emergenti presso il teatro di Faenza, dal direttore artistico Gian Marco Mazzi, e verrà inciso un cd con 50 brani dei musicisti presenti al Mei che si potrà ascoltare sul portale iTunes.

Ma vediamo cosa propone il cartellone dell´edizione 2005. Partiamo dalle anteprime.
Giovedì 24 novembre l´appuntamento è al Teatro Petrella di Longiano in provincia di Forlì-Cesena, con la prima data del Tour dei Quintorigo per Amref (African medical and research foundation).
Il 25 novembre tocca invece ai Negramaro con uno show elettro-acustico realizzato appositamente per l´occasione, al Teatro Masini di Faenza (inizio ore 20.30). E´ un grande riconoscimento offerto al Mei da una delle pop band più importanti d´Italia che ha visto partire la sua lunga avventura proprio l´anno scorso durante l´edizione Mei 2004. Un´edizione fortunata per i Negramaro che li ha portati in un anno all´importante palcoscenico dell´Mtv Europe Music Awards. E insieme ai Negramaro è attesa l´esibizione di Teresa De Sio, altra ospite live della grande serata Mei 2005 che, va ricordato, è anche la serata RadioFandango con il patron Domenico Procacci e con Nada e Massimo Zamboni, Pacifico, Pinomarino, Cappello a Cilindro, Otto Ohm, Raiz e Luigi Cinque e altri ospiti ancora.
Sempre il 25 novembre al PalaCattani di Faenza, suonano i Nomadi che festeggiano i 40 anni dall´uscita del loro primo 45 giri e presentano anche la loro nuova etichetta Segnali Caotici con i loro primi nuovi artisti: Marzia, Godiva, Mirage e Matthew Lee. Presenta la serata Red Ronnie che, per l´occasione, racconta il suo lavoro sulla prima rivista musicale in Dvd “Roxy Bar”.

Musica e autori in programma
Finite le anteprime, sabato 26 novembre prima giornata del Mei 2005, è il turno dei Negrita al PalaCattani di Faenza, mentre nel Quartiere fieristico della città si annunciano i concerti di Stadio, Mao, gli artisti della V2 So+Ho con Alberto Fortis, Marta sui Tubi con Bobby Solo, Hormonauts con Mutoid Waste Company, oltre agli show case di Joe Damiano, Ennio Rega, Roberto Angelini e Rodrigo D´Erasmo e tanti altri. Sempre alla Fiera di Faenza è in programma uno speciale Mei Comix con l´esibizione del duo romagnolo Pizzocchi & Giacobazzi e con gli emergenti del Laboratorio Zelig: Marco Dondarini e Bruno Nataloni e altri ancora.
Nel pomeriggio sono attese le premiazioni dell´edizione Mei 2005: tra i diversi riconoscimenti, quello per l´album indipendente Ballata per piccole iene degli Afterhours che ritireranno la Targa Siae.
La grande musica d´autore va invece in scena al Teatro Masini con “Cose di Musica” che presenta le nuove produzioni dei La Crus, Mario Venuti, Petra Magoni, Fausto Mesolella, Peppe Servillo, Luca Nesti e Maria Pierantoni Giua.
E la musica continua con la Notte di Faenza – realizzata da Ascom, Confesercenti, Cna e Confartigianato- con tantissimi live nei club e in molti punti della città. Tra i tanti da segnalare la “Notte Toast”, la festa di Enrico Capuano e dei suoi gruppi di musica popolare, il dj set di Sugarbabe e degli Otto Ohm.
Domenica 27 novembre tra i tanti live presenti alla Fiera di Faenza si segnalano il festival punk rock della Punkadeka e il festival folk rock della Upr, e alcuni inediti live di Simone Cristicchi, Pippo Pollina, Piercortese, Tonino Carotone e gli Arpioni, oltre alla chiusura per il 60° anniversario della Liberazione e della Resistenza con Trenincorsa e Brigata Garibaldi.
Nel corso dell´ultima giornata Mei 2005, verrà assegnato il Premio italiano per il Videoclip Indipendente che, oltre ai riconoscimenti per Videoclipped The Radio Star e Premio Mei per i Clip a Basso Budget, premierà i Tiromancino per i 10 anni di videografia. Altri riconoscimenti andranno al film Craj che ricorda Matteo Salvatore ed ha tra i protagonisti Teresa De Sio e Giovanni Lindo Ferretti e al videoclip Aspettando de Le Vibrazioni. Premio speciale per il miglior programma tv ad Avere Ventanni prodotto da Mtv Italia e condotto da Massimo Coppola. I vincitori dei Premi Videoclip riceveranno riconoscimenti dall´Imaie.
La chiusura dell´edizione del Mei 2005 è affidata al concerto presso il Teatro Masini, di Ala Bianca Night insieme a Tour de Force con l´unica data in acustico “slow” dei Marlene Kuntz, l´anteprima di I.G., la nuova produzione di Gianni Maroccolo e Ivana Gatti insieme agli Andhira e Nicola Costanti e altri ospiti. La serata sarà aperta dalla premiazione del Premio Tenco per la sua trentesima edizione e dalla presentazione della redazione de “L´Isola che non c´era” della nuova artista emergente Pilar che ha vinto l´ultima edizione del concorso della rivista più significativa della musica d´autore italiana.