Ora il vortice freddo in quota sta entrando dai Balcani, e domani si posizionerà sull’Italia centro settentrionale, mentre aria fredda affluisce anche al suolo grazie alle correnti nordorientali pilotate dall’anticiclone ‘Xandra’ e da un minimo sull’Italia meridionale. Da venerdì i vortice freddo sarà inglobato da una saccatura atlantica con richiamo di correnti meridionali più miti.

Oggi cielo poco nuvoloso in pianura, residua nuvolosità sul crinale, ma in miglioramento. Dal tardo pomeriggio-sera ritorno della nuvolosità da est.
Domani mattina ulteriore estensione della nuvolosità, con primi fiocchi di neve farinosa in montagna e, dal tardo pomeriggio, anche in pianura, specialmente verso il bolognese. Le nevicate, deboli in pianura e moderate in Appennino, saranno accompagnate da raffiche di vento gelido da nordest assumendo a tratti l’aspetto di tormenta.
Dalla mattinata di giovedì residue nevicate e rapido miglioramento in pianura, con passaggio a cielo poco nuvoloso al pomeriggio. Gli accumuli nevosi saranno irrisori in pianura. In montagna miglioramento più lento con cessazione delle nevicate a metà giornata e cielo molto nuvoloso anche al pomeriggio.
Venerdì giornata di transizione, con cielo nuvoloso alternato a schiarite anche ampie, ma nel corso della giornata già si preannuncia una nuova fase perturbata con probabile innalzamento del limite della neve.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)