Tra profumi di saponi e d’incensi, ma anche delle squisite prelibatezze gastronomiche delle regioni d’Italia, con sottofondo di canti natalizi che ricordano le feste ormai alle porte, sì è aperta ieri mattina alle 10.00 la 14esima edizione di Country Life – Mostra Mercato Nazionale del Vivere Country.


All’apertura dei cancelli di Modena Fiere, centinaia di persone che già da un’ora stazionavano in attesa dell’ingresso (i posti del parcheggio sono andati esauriti in brevissimo tempo, tanto da dover aprire un parcheggio alternativo) si sono riversate nel corridoio centrale prendendo d’assalto i padiglioni A, B e C all’interno dei quali sono allestiti gli stand degli espositori. Netta la prevalenza di signore di ogni età accompagnate dal fido trolley, nel quale riporre tutti gli strumenti per il fai-da-te, già in corsa di prima mattina per iscriversi alle centinaia di corsi proposti dalla sezione “Creare in Fiera”.




La giornata d’apertura del 14° Country Life è stata arricchita da una presenza davvero eccezionale: l’attrice Lory del Santo, vincitrice della terza edizione de “L’Isola dei Famosi” ed amica di vecchia data del patron Giancarlo Fabbi, è passata a salutarlo in Fiera e si è trattenuta per la gioia del pubblico dalle 16.00 alle 17.30. La Del Santo, anche soubrette del mai dimenticato programma televisivo cult degli anni ’80 “Drive In”, ha molto apprezzato il “Golf Club Etiquette” allestito all’interno del “Club del Buon Vivere”, lo spazio pensato dalla rivista Etiquette che sempre maggior successo sta riscuotendo nel corso degli anni non soltanto da parte degli uomini (per i quali appositamente era stato creato) ma da tutti i visitatori della manifestazione modenese. I due vecchi amici hanno parlato dei vecchi tempi sorseggiando un the, rigorosamente alle ore 17.00, presso l’Orangerie, il posto ideale per sorseggiare the o caffè accompagnati da piccola pasticceria.



Corsi, corsi, corsi: tantissimi quelli previsti per la giornata di oggi, a partire dalle 10.30 per finire alle 19.00. Solo per citarne alcuni: alle 11.30 presso “La Bottega di Hathi” si insegnerà come realizzare un piatto con effetto bubbole e foglia oro (gratuito), alle 10.30 e alle 12.00 ecco la targa con decoupage natalizio sfumata con Pigmenti Lumiere (gratuito) presso “Creare Country”, mentre al “Giardino delle Fate” alle 16.00 e alle 18.00 si creeranno palline natalizie con paesaggio di casette tridimensionali, adatte a rendere più bello il Natale. Alle 12.30 e alle 14.30, un corso davvero originale presso lo stand “Il Risveglio dell’Antico”: decoupage d’icone su ceppi antichi.



E Country Life pensa anche ai più piccini, che accompagnano i genitori in fiera. Oggi pomeriggio alle ore 17.00 presso lo stand della “Bottega di Merlino” il teatrante di figure ed atelierista Christian Del Grosso intratterrà i bambini dai 4 ai 10 anni con lo spettacolo “Nerina… ma che strane uova fai?”. Nerina, l’unica gallinella nera del pollaio, ha un problema: fa solo uova bizzarre dalle forme più strampalate; cosa regalerà per Natale ai suoi amici? Una maniera divertente per fare trascorrere un pomeriggio diverso e divertente a tutti i bambini.


Country Life sarà aperta oggi e domenica 11 dalle 10.00 alle 20.00, poi da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 23.00, tranne giovedì 8 dicembre dalle 10.00 alle 23.00.
Sono attivi all’interno dei padiglioni diversi punti ristoro, dove ci si può fermare tra uno stand e l’altro per concedersi un po’ di relax insieme ad uno spuntino sfizioso. Per chi venisse in treno, è attiva dalla stazione una navetta ogni 30 minuti.