Elena Rossi e Gianfranco Montresor sono ‘La Bella e la Bestia‘ di Marco Tutino e Giuseppe di Leva. Un solo atto per un’opera lirica inedita, che debutta oggi, alle 16, al Teatro Comunale di Modena.

Prima esecuzione assoluta per questo spettacolo che sfiora i toni vivaci del musical, con un linguaggio immediato e comunicativo capace di trascinare e appassionare anche il pubblico più giovane.

La fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, si trasforma in un’opera impostata sugli schemi moderni del ”reality-show” e del teatro
cabarettistico. Sollecitati da un premio in denaro offerto da una trasmissione televisiva, un uomo bruttissimo e una donna bellissima si sfidano in una competizione amorosa commentata in diretta da un conduttore. Quindici giorni per innamorarsi l’una dell’altro.
Un autentico lavoro su commissione eseguito per il Teatro Comunale di Modena da due grandi protagonisti della scena teatrale italiana. Marco Tutino, direttore artistico del Teatro Regio di Torino, ha composto le musiche; Giuseppe Di Leva, autore teatrale e radiotelevisivo, ha realizzato il libretto.

La Bella e la Bestia‘ si inserisce in un progetto teatrale, avviato dal teatro stesso nelle passate stagioni, che mira alla rivalutazione della
produzione lirica contemporanea e del secolo scorso. Un’iniziativa per dare il giusto spazio e importanza a produzioni originali e anticonformiste, proprio come questo dramma lirico dei nostri giorni.