Sono previste nei prossimi giorni altre nevicate. Si segnala quanto prescritto nel Regolamento di Polizia Urbana, approvato nell’autunno scorso, ed entrato in vigore per il Comune di Fiorano.

Il Regolamento disciplina comportamenti ed attività influenti sulla vita della comunità cittadina al fine di salvaguardare la convivenza civile, la sicurezza dei cittadini, la più ampia fruibilità dei beni comuni e di tutelare la qualità della vita e dell’ambiente. Fissa quelle norme cioè che consentono una migliore convivenza nella comunità, basate sul reciproco rispetto.

In caso di nevicata prevede:
“I proprietari o gli amministratori o i conduttori di edifici a qualunque scopo destinati, durante o a seguito di nevicate hanno l’obbligo, al fine di tutelare la incolumità delle persone, di sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede ed i passaggi pedonali prospicienti l’ingresso degli edifici e dei negozi nonché i parcheggi di pertinenza ad uso pubblico, o provvedere con idoneo materiale ad eliminare il pericolo.
Gli stessi devono provvedere a che siano tempestivamente rimossi i ghiaccioli formatisi sulle gronde, sui balconi o terrazzi, o su altre sporgenze, nonché tutti i blocchi di neve o di ghiaccio aggettanti, per scivolamento oltre il filo delle gronde o da balconi, terrazzi od altre sporgenze, su suolo pubblico, onde evitare pregiudizi alla incolumità delle persone e danni alle cose.
Ai proprietari di piante i cui rami aggettano direttamente su aree di pubblico passaggio, è altresì fatto obbligo di provvedere alla asportazione della neve ivi depositata.
Da parte dei proprietari o amministratori o conduttori di edifici, la neve deve essere ammassata ai margini dei marciapiedi, mentre è vietato ammassarla a ridosso di siepi o a ridosso dei cassonetti di raccolta dei rifiuti.
La neve ammassata non deve essere successivamente sparsa su suolo pubblico.
E’ fatto obbligo ai proprietari o amministratori o conduttori di edifici a qualunque scopo destinati, di segnalare tempestivamente qualsiasi pericolo, con transennamenti opportunamente disposti”.

In caso di mancato rispetto di queste norme sono previste sanzioni amministrative e l’eventuale obbligo di rimessa in pristino, ma il Regolamento non ha come finalità la repressione, quanto di indicare e spiegare ai cittadini un corretto comportamento.