Un regalo filatelico, che dovrebbe anche assumere un discreto valore economico. E’ quello che riceveranno le ragazze ed i ragazzi italiani che compiranno 18 anni nel 2006. La promessa è stata sancita dalle Poste Italiane nel comunicato con il quale illustrano la prima emissione filatelica del nuovo anno, dedicata appunto ai diciottenni.


L’emissione che vedrà la luce il giorno di capodanno, però, sarà diversa da quella da regalare ai giovani cittadini e sarà acquistabile normalmente da tutti gli utenti ed i collezionisti: due francobolli illustrati con una clessidra da cui filtra il numero 18, proposta in azzurro (colore per i ragazzi) e in rosa (colore per le ragazze).

Questi due francobolli – entrambi con il valore di 0,45 euro ed una tiratura di 1,5 milioni di esemplari – sono ”preobliterati” nell’angolo inferiore destro con il disegno di un timbro postale che reca la scritta ‘poste italiane’. Nonostante la preobliterazione (del tipo di quelle usate da molti paesi per preannullare i valori destinati ad affrancare stampe e posta di seconda classe), i due francobolli saranno normalmente utilizzabili per la corrispondenza.

I due francobolli avranno però anche una versione differente, senza la ”preobliterazione” e in questa versione saranno appunto dati in regalo ai giovani che compiono i diciotto anni: ”analoghi francobolli – si legge infatti nella nota delle poste – sono stampati senza la pre-obliterazione per essere destinati gratuitamente ai cittadini italiani che compiono 18 anni nell’anno 2006, secondo le modalità che saranno stabilite da Poste Italiane. Detti francobolli sono raccolti singolarmente entro una cimosa sulla quale è indicato il valore”.
La tiratura di questi valori stampati in foglietto sarà ovviamente limitata ed i ragazzi disporranno così di un piccolo oggetto che si spera destinato ad acquisire un certo valore economico.