Il Consiglio Comunale ha votato l’elenco dei beni da conferire alla ‘Fiorano Gestioni Patrimoniali’, società interamente di proprietà comunale, costituita nei mesi scorsi perché, essendo un soggetto di diritto privato, “può operare in maniera più dinamica, conseguendo benefici in termini di efficienza ed efficacia, pur restando sotto il controllo del Consiglio Comunale” – spiega il sindaco Claudio Pistoni.

“Siamo stati spinti alla sua creazione dalle norme della Finanziaria che penalizzano gli enti locali, in particolare un comune come Fiorano che pure aveva sempre rispettato tutti i patti di stabilità.
La società ci aiuta a salvaguardare, potenziare e gestire il patrimonio dell’ente; rende possibile gestire i servizi con un modello aziendale; accentua il ruolo di direzione e coordinamento strategico del nostro ente”.

La Patrimoniale si aggiunge alle altre società che vede la comunità di Fiorano già in veste di azionista o ente partecipante (basti pensare a Sat, all’Agenzia per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale di Modena S.p.A., all’ A.T.C.M. ecc.) per gestire i beni immobili del Comune e la manutenzione di opere e servizi pubblici.
Con la recente delibera le sono stati conferiti i Cimiteri, gli impianti sportivi, i beni stradali appartenenti al demanio comunale, le reti e infrastrutture di distribuzione del gas metano, i terreni e gli immobili su cui insistono le reti, gli impianti e le altre dotazioni afferenti il servizio idrico integrato.

Sono stati conferiti alla società le reti, gli impianti ed altre dotazioni afferenti al servizio idrico integrato (acquedotto e fognature), le ex scuole elementari di Piazza Ciro Menotti, i cimiteri, gli impianti sportivi ( campi calcio, tennis, piscina); i beni stradali appartenenti al demanio comunale (suolo e sottosuolo su cui insistono strade, aiuole, rotonde, rete e impianti di illuminazione pubblica); le reti e le infrastrutture gas. Si sta inoltre valutando di conferire la gestione delle manutenzioni straordinarie a strade e piazze.

Fiorano Gestioni Patrimoniali, dal canto suo, ha già presentato il piano degli investimenti che si impegna a realizzare nel 2006, comprendenti la manutenzione straordinaria nonché l’ampliamento dei cimiteri di Fiorano e Spezzano, il recupero funzionale delle ex scuole elementari in piazza Ciro Menotti per destinarle a sede di uffici comunali, il rifacimento dei campi da tennis e la manutenzione di tribune e spogliatoi al centro sportivo Ciro Menotti, la trasformazione in erba sintetica del campo di calcio al centro sportivo Ferrari e del vicino campetto di allenamento.