Il Master è organizzato dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dall’Università degli studi della Tuscia di Viterbo. Il corso aperto alla frequenza di 35 partecipanti. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per martedì 10 gennaio 2006.


Il Master universitario di primo livello in Gestione dei servizi (quinta edizione), si propone di fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per affrontare i problemi di gestione nelle imprese dei servizi di distribuzione commerciale, turistiche e della ristorazione, nonché le abilità professionali per operare nelle funzioni commerciali e logistiche di imprese di produzione e nelle reti distributive, anche di prodotti finanziari.

L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua quinta edizione e promossa dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dell’Università degli studi della Tuscia di Viterbo, ha ricevuto il sostegno di importanti aziende ed associazioni (Camera di Commercio di Modena, Ascom-Confcommercio, ATCM, Coop Centrale Adriatica, Ferrari Spa, Gruppo Ceramiche Marazzi, NordiConad, Conad Centro Nord, Coop Consumatori Nordest, Coop Service, RCS Rizzoli – Corriere della Sera, Alitalia, Accenture, Aurogerma, Difa-Cooper, Quercio spa, Ente Ospedaliero cantonale di Lugano, La posta svizzera), che si aspettano di poter contare su laureati con le competenze adeguate per poterli inserire nella propria organizzazione, ed è modulato per facilitare l’alternanza tra lavoro ed apprendimento in aula attraverso lo svolgimento di progetti sul campo, concordati con le imprese sostenitrici, sin dal secondo mese di frequenza. Il Master si svolgerà in parte a Modena e Reggio Emilia ed in parte a Roma. Collegamenti in videoconferenza permetteranno ai frequentanti di non dover sopportare lunghe trasferte.

Rivolto preferibilmente a chi è già inserito in un’attività lavorativa, il master consentirà l’ammissione anche di studenti che vogliano essere facilitati nell’inserimento in aziende ed imprese dei consumi, del turismo, dei trasporti e bancarie, dando ad essi modo di partecipare durante il Master ad attività di stage o di project working.

La frequenza sarà obbligatoria ed il corso terminerà nell’aprile 2007, prevedendo complessivamente un impegno di 200 giornate da dedicarsi a lezioni in aula (125 giorni), a lavori e sperimentazioni individuali e di gruppo (8 giorni) e allo stage conclusivo o reinserimento progettato (67 giorni).

L’articolazione del Master propone due distinte specializzazioni: distribuzione e logistica e turismo e trasporti.
I contenuti formativi della preparazione di base impartita spazieranno da: modelli di gestione delle imprese di servizio e distribuzione; controllo economico; organizzazione e competenze relazionali; modelli d’organizzazione logistica; strumentazione e supporto informativo; relazione di lavoro e gestione delle persone; digitalizzazione dell’economia (e-business); marketing della relazione con il cliente; costumer relationship management; comportamento degli attori; processi di comunicazione e relazioni di rete.
Possono accedere al corso i laureati in possesso di titolo preferibilmente, ma non esclusivamente, in discipline economiche od in ingegneria gestionale e con esperienza di lavoro.

Il costo di iscrizione è di 3.200 euro. Le domande di ammissione, scaricabili dal sito Unimore.