Ormai divenuta appuntamento annuale, l’iniziativa ‘Uno, nessuno, centomila… modi di fare i genitori‘ si propone quest’anno di potenziare le possibilità di dialogo e formazione per i genitori, gli educatori, gli insegnanti.

L’avvio del progetto del Centro per le famiglie distrettuale, con l’inaugurazione della prima sede a Formigine, rappresenta l’occasione per dare continuità e nello stesso tempo rilanciare un percorso che i Comuni di Maranello e Formigine hanno condiviso e consolidato nel tempo e che ha riscontrato da sempre molta partecipazione.

In ragione di questo e delle sollecitazioni avute sia dai partecipanti sia da molti di coloro che si occupano, a diverso titolo, di educazione, si è pensato di focalizzare l’attenzione sul vissuto emotivo di tutti i soggetti coinvolti nell’atto educativo: il bambino o ragazzo e l’adulto; uno sguardo sulla crescita emotiva e sulla formazione dell’identità del bambino, nella relazione costante con chi si prende cura di lui.

L’intenzione, quest’anno, è di dare la possibilità a genitori, educatori e insegnanti di confrontarsi fra loro in un percorso formativo articolato per gruppi interessati a fasce di età omogenee: 0-5 anni, 6-10 anni, 11-14 anni.
In entrambi i Comuni il progetto prenderà avvio con un primo incontro durante il quale avrà luogo una conferenza di introduzione al tema e saranno illustrate le modalità di realizzazione dei gruppi.

Per quanto riguarda Maranello, l’appuntamento è per il 1° febbraio, ore 20.30 – Auditorium ‘Enzo Ferrari’, via Giardini, con ‘Le emozioni nel bambino e le emozioni dell’adulto, andata e ritorno del vissuto emotivo in educazione’.
Relatore: Ernesto Gianoli, Direttore dei Corsi di Laurea in Psicologia della Scuola Superiore Internazionale di Scienze della Formazione di Venezia Mestre, aggregata all’Università Pontificia Salesiana di Roma.

Gruppi di formazione
I gruppi, articolati per fasce di età di interesse per meglio sviluppare le tematiche emerse negli incontri pubblici, avranno durata di 6 incontri di due ore ciascuno. L’iscrizione potrà avvenire nel corso della due conferenza introduttiva oppure a partire dal giorno successivo alla prima conferenza e per i successivi 5 giorni presso il Servizio Istruzione del Comune di Maranello. Verranno accolte 25 iscrizioni per ogni gruppo, privilegiando i residenti dei due Comuni. I gruppi verranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. La frequenza è gratuita.