Ultime giornate per l’accettazione delle domande di ammissione al Master in Gestione dell’emergenza nazionale ed internazionale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia dedicato alla formazione di personale da mettere disposizione per gli interventi di aiuto alle popolazioni colpite da catastrofi o conflitti armati.

Promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, col sostegno dell’Amministrazione Provinciale di Modena, il Master di primo livello, in Gestione dell’emergenza nazionale ed internazionale è aperto a tutti i laureati di qualsiasi disciplina, che desiderino acquisire le competenze necessarie per diventare figure specializzate nell’intervento a sostegno delle popolazioni, in qualsiasi parte del mondo,colpite da catastrofi od emergenze, sia di tipo sanitario sia legate a conflitti bellici.

L’iniziativa didattica, aperta ad un massimo di 80 frequentanti, avrà durata biennale e si concluderà col rilascio ai partecipanti, che abbiano superato la prova finale, del relativo diploma che conferirà 120 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Il corso mira alla delineazione di quattro profili professionali solitamente impiegati all’interno dei programmi di interventi di emergenza predisposti da strutture statali, organizzazioni non governative ed associazioni del volontariato:
– sanitario per operare in ambito di intervento medico di emergenza
– scientifico-tecnologico per la gestione dell’apparato logistico di un intervento, nell’allestimento e nella manutenzione delle strutture ed attrezzature necessarie nella situazione di emergenza
– economico-giuridico per chi voglia acquisire professionalità nel valutare gli aspetti di la funzionalità, fattibilità economica e sostenibilità dei progetti di intervento che si richiedono
– socio-culturale e della comunicazione per agire efficacemente come mediatore fra operatori locali ed internazionali che gestiscono interventi di cooperazione.

Complessivamente l’impegno richiesto ai partecipanti comporta un onere di 3000 ore, 1000 delle quali trascorse per lezioni frontali e di laboratorio, le altre dedicate allo studio individuale, alle attività di stage ed alla preparazione e discussione della prova finale da sostenere.

Gli interessati dovranno fare domanda, scaricabile dal sito Unimore, cliccando successivamente sulla finestra “Master”, entro le ore 13,00 di martedì 24 gennaio 2006. La richiesta può essere presentata personalmente alla Segreteria Master (Via Università 4 a Modena), o inviata via fax al numero 059/2056422 o spedita tramite posta o altro mezzo, purchè entro la data indicata sul bando.
In caso di spedizioni postali non farà fede la data del timbro postale.
Per informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria Master (tel. 059/2056678; e-mail negli orari di apertura al pubblico: lunedì 15,00 -17,00; martedì 11,00 – 13,30; mercoledì 15,00 – 17,00 e venerdì 11,00 – 13,30.