Traffico in tilt in citta’ e su molte strade della provincia di Reggio Emilia per la copiosa nevicata in corso da questa mattina alle 9. La bassa temperatura rende scivoloso l’asfalto e ha gia’ causato diverse fuoriuscite di strada, fortunatamente senza gravi conseguenze.


L’Amministrazione comunale del capoluogo nel tardo pomeriggio ha rivolto un appello ai cittadini per limitare l’uso delle auto ai casi di effettiva necessita’. Le situazioni piu’ gravi sono segnalate sulle strade della Bassa e in particolare lungo la strada per Castelnovo Sotto e Poviglio, dove il traffico e’ rimasto bloccato perche’ due autocarri si sono posti di traverso in quanto non attrezzati per le particolari condizioni meteo.
Qui come altrove sulle strade provinciali, l’Amministrazione della Provincia ha inviato uomini e mezzi della Protezione civile che hanno utilizzato, oltre al sale, anche un additivo solitamente impiegato sui cavalcavia per cercare di sciogliere i lastroni di ghiaccio che si formano.


Secondo le previsioni
meteorologiche, la forte nevicata che sta interessando la citta’ e la provincia di Reggio Emilia, cosi’ come gran parte del nord Italia, continuera’ anche nelle prossime ore. Per far fronte alla situazione, il Comune ed Eni’a hanno attivato il previsto Piano Neve: tutti i mezzi e le squadre Eni’a sono attualmente all’opera per la pulitura delle strade, a cominciare da quelle di maggiore percorrenza e che permettono il raggiungimento degli ospedali, l’uscita dei mezzi di soccorso e di pubblica sicurezza; a queste seguono tutte le altre strade comunali.



Sono in funzione 165 spazzaneve, 17 camion e trattori spargisale, 2 mini spargisale (per le piste ciclabili) e 18 bobcat (per la pulizia dei marciapiedi), collocati in 7 punti di raccolta e coordinamento.



Per quanto riguarda la via Emilia nel comune di Reggio Emilia, Eni’a si occupa del tratto cittadino che va da Masone (innesto con la tangenziale) all’incrocio con via Marx (Pieve Modolena). Eni’a interviene anche sulla tangenziale cittadina, nel tratto compreso tra l’innesto con la via Emilia a Masone e l’innesto con via XX settembre.