Ha rifiutato l’offerta di due agenti della Polizia Municipale di Modena di essere accompagnato a dormire in albergo o in una struttura e ha preferito continuare a dormire tutta la notte in un sacco a pelo, sul marciapiede di un passaggio pedonale.

Protagonista della vicenda un uomo italiano di 40 anni, che intorno alle 20 di ieri – dopo una segnalazione da parte di una donna polacca alla Centrale operativa della Polizia municipale – è stato contattato dai due agenti mentre si stava apprestando a trascorrere la notte in un sacco a pelo sistemato sopra alcuni cartoni.
I due agenti gli hanno ripetutamente offerto la possibilità di essere ospitato in un albergo oppure nella struttura ‘Porta Aperta’ ma l’uomo ha rifiutato categoricamente, sottolineando che era sua
intenzione trascorrere la notte in quel posto e che era perfettamente attrezzato allo scopo.

Considerate le proibitive condizioni climatiche, con la temperatura di
diversi gradi sotto lo zero, gli agenti hanno allertato i volontari comunali della Protezione Civile, che hanno provato inutilmente a riproporre all’uomo l’offerta di un ricovero al chiuso. Il clochard ha continuato a rifiutare, spiegando che ovunque lo avessero trasferito, lui sarebbe tornato a dormire sul marciapiede. La situazione non si è risolta nemmeno con l’intervento del magistrato di turno, Claudia Ferretti, che – contattata telefonicamente – ha ritenuto che non si potesse agire di forza poichè non c’erano presupposti per costringere l’uomo a rimanere ovunque fosse stato portato.

A quel punto l’unica cosa possibile è stata quella di cercare di alleviare il più possibile le condizioni di disagio del senzatetto. Tramite la Protezione Civile gli agenti gli hanno consegnato un materasso, diverse coperte e bevande calde – che l’uomo ha mostrato di gradire – e nel corso della serata sono stati effettuati una serie di sopralluoghi per verificare l’evolversi della situazione. Qualche ora più tardi, infine, la donna che aveva segnalato la presenza dell’uomo ha telefonato alla Sala
Operativa della Polizia Municipale per avere notizie sull’esito della segnalazione e ha ringraziato tutte le persone che sono intervenute.