Le nevicate che dalle prime ore di questa mattina stanno interessando il nord ovest dell’Italia, potrebbero proseguire per altre 48 ore e interessare anche il nord-est e le regioni settentrionali del centro. Lo prevedono gli esperti del Dipartimento della Protezione Civile che invitano tutti gli automobilisti che si mettono in viaggio a prendere le necessarie precauzioni e a fare molta attenzione alle informazioni che verranno diffuse.


Prevista per la serata e la nottata di oggi un’evoluzione delle nevicate, localmente anche significative, sul nord est. Poi i fenomeni torneranno ad interessare il nord ovest e le regioni centrali settentrionali, Emilia Romagna e Toscana. Le nevicate dunque potrebbero proseguire, seppur con intervalli, almeno fino a sabato mattina.


La sala operativa della protezione civile sta monitorando costantemente la situazione ed e’ in costante contatto con le strutture locali e le prefetture. E gia’ da ieri sera, inoltre, si e’ riunito il Centro nazionale di viabilita’, l’organismo presieduto dal capo della polizia stradale cui spetta il compito di coordinare gli interventi per evitare il blocco della circolazione.

Per evitare che i cittadini rimangano bloccati per ore su strade e autostrade, la Protezione Civile invita a mettersi in viaggio solo se necessario, ad informarsi, e ad avere le catene montate o i pneumatici da neve. Chi viaggia con i bambini, inoltre, deve portare con se i generi di prima necessita’, in caso dovesse rimanere bloccato in auto.