Confartigianato Federimprese Bologna, in collaborazione con l’azienda Morini Spa di Reggio Emilia, ha attivato due corsi avanzati per gelatieri e pasticceri, un’occasione per recuperare una tradizione artigiana importante ma anche per avviare una nuova impresa.

I due corsi, infatti, consentono di acquisire una professionalità artigianale ma anche la capacità di gestire una propria attività indipendente avviando un’impresa.

“I mestieri artigianali del pasticcere e del gelatiere – dichiara il Segretario di Confartigianato Federimprese Bologna, Agostino Benassi – sono parte integrante della cultura del nostro paese e quindi patrimonio da salvaguardare e valorizzare per tutelare l’unicità delle produzioni tipiche nostrane. Per rimanere al passo con i tempi ed anche per evitare un’omologazione dei gusti e dei sapori, come si sta verificando in molti campi del settore alimentare, è importante che anche attraverso la formazione si mantengano le caratteristiche del settore”.

I corsi prevedono un percorso di 6 lezioni di cui: 3 sulla gestione d’impresa e 3 pratiche sulle modalità di lavorazione di gelato e prodotti di pasticceria.
Il corso per gelatieri prenderà il via il 9 febbraio 2006, mentre quello di pasticcere partirà il 14 febbraio.

Per informazioni rivolgersi alla Responsabile Formazione di Confartigianato Bologna, Patrizia Lelli, 051 4172341, e-mail.