Nella giornata di giovedì 2 febbraio non sarà attuato il blocco del traffico a Modena. La decisione è stata assunta dall’Amministrazione comunale dopo aver letto i dati registrati dalle centraline sull’inquinamento dell’aria, presenti in città, dallo scorso fine settimana sino a lunedì.

Il maltempo che ha caratterizzato la situazione climatica nelle giornate di domenica e lunedì sul territorio comunale ha fatto calare sensibilmente la presenza di polveri inquinanti tanto che la soglia di attenzione non è stata superata (in particolare domenica e lunedì si è avuto una media tra i 30 e 34 microgrammmi per metro cubo.

“Siamo arrivati alla decisione di non bloccare la circolazione sulla base dei dati che hanno registrato le nostre centraline, spiega l’assessore all’ambiente Giovanni Franco Orlando, anche se ancora una volta mi preme sottolineare che l’emergenzea non è per niente superata e che potrebbe ripresentarsi non appena dovessero crearsi condizioni climatiche favorevoli. Per questo motivo è importante che i modenesi continuino a collaborare limitando il più possibile l’uso dei mezzi privati, conclude Orlando, utilizzando invece i mezzi pubblici. Merita sottolineare inoltre che permangono le limitazioni per la circolazione dei veicoli più inquinanti (pre euro ed euro 1 diesel) dal lunedì al venerdì”.