Modena rimborserà il pedaggio autostradale o il biglietto del treno, fino a 9 euro a persona, ai turisti che aderiranno al pacchetto Viaggi@Mo, che con 45 euro prevede pernottamento e colazione in camera doppia in hotel a tre stelle, biglietto d’ingresso a Galleria Estense, Musei civici e Musei del Duomo, biglietto del bus valido 3 giorni, visita guidata ad un’acetaia e kit con materiale informativo e omaggio enogastronomico.

La proposta turistica, la prima nel suo genere in città, è stata ideata da Comune e Modenatur in collaborazione con Atcm e Modenamoremio ed è valida tutti i weekend (venerdì, sabato, domenica) dal 1 marzo 2006 o al 28 febbraio 2007 e gli altri giorni della settimana dal 15 giugno al 20 settembre 2006 e dal 1 dicembre 2006 al 28 febbraio 2007. La prenotazione deve essere effettuata entro 72 ore dall’arrivo a Modenatur, in via Scudari 10 (tel. 059 220022, e-mail). Per informazioni ci si può rivolgere anche all’Ufficio informazioni turistiche di piazza Grande 14 (tel 059 2032660, e-mail). Agli uffici di Modenatur o direttamente in hotel i turisti potranno ritirare il contributo alle spese di viaggio consegnando il biglietto originale del viaggio d’andata (ricevuta del pedaggio autostradale o biglietto del treno). Il pernottamento in camera singola e la sistemazione in hotel di categoria superiore sono possibili, su richiesta, con il pagamento di un supplemento (dettagli e condizioni generali di prenotazioni sono nel sito Modenatour). Il nuovo pacchetto turistico è illustrato da un depliant stampato in italiano, inglese e tedesco che sarà distribuito alle principali fiere europee come la Bit di Milano, in programma dal 18 al 21 febbraio, il Biteg di Riva del Garda e gli appuntamenti del settore previsti a Monaco, Colonia e Londra. La proposta sarà inoltra diffusa a tour operator italiani e stranieri e pubblicizzata su riviste e siti internet.

“L’iniziativa – spiega l’assessore comunale al Turismo Mario Lugli – propone Modena come scrigno di tesori da scoprire, a partire dal Duomo, dalla torre Ghirlandina e da piazza Grande – dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’umanità – e proseguendo con il seicentesco Palazzo ducale, oggi sede dell’Accademia militare dell’Esercito, la Galleria Estense e le molte opportunità turistiche della provincia, come la Ferrari di Maranello, l’Abbazia benedettina di Nonantola, il centro storico di Carpi, le rocche e i castelli, il parco archeologico delle Terramare”.

Rilevanti – ricorda il depliant – anche le offerte di sport invernali sull’Appennino, i numerosi musei delle auto e delle moto che fanno del Modenese una “terra di motori”, e la cucina con i numerosi prodotti tipici del territorio, dal Parmigiano Reggiano ai Lambruschi, dall’Aceto balsamico tradizionale al Prosciutto di Modena.
Gli eventi di rilievo del 2006 sono, infine, oltre 50: tra questi la mostra dedicata al pittore Gino Covili (dal 29 aprile al 2 settembre), le mostre temporanee alla Galleria Ferrari (da febbraio a giugno), il Festival internazionale della bande militari (dal 10 al 15 luglio) il Festival filosofia (dal 15 al 17 settembre) e il Festival del gusto (settembre e ottobre).