A partire dal 18 febbraio e per diversi sabati successivi, gli ecovolontari modenesi percorreranno le vie del centro storico per proporre ai residenti di estendere il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti negli androni dei palazzi.

Gli ecovolontari, inviati dal Comune e da Hera Modena e muniti di apposito tesserino di riconoscimento, suoneranno il campanello di numerose abitazioni per cercare i responsabili condominiali. Chiederanno loro un po’ di tempo, niente altro, per spiegare l’iniziativa di introduzione dei nuovi bidoni colorati per la raccolta di plastica, vetro e lattine e, laddove mancante, del bidone blu per la raccolta di carta, cartone e cartone per bevande. Insieme al referente del condominio sonderanno la disponibilità dei residenti a ospitare i nuovi bidoni nell’androne del palazzo, individuando l’eventuale spazio più idoneo per la loro collocazione.
Qualora non riuscissero a raggiungere direttamente gli amministratori, gli ecovolontari effettueranno una successiva telefonata per parlare dell’iniziativa all’interno delle assemblee condominiali.

L’impegno degli ecovolontari rientra nel progetto di estensione della raccolta differenziata in centro storico. Essa si svolge secondo particolari modalità, dal momento che gli spazi urbani sono limitati: la fase del conferimento si può infatti effettuare solo negli androni degli edifici, mentre lo svuotamento dei bidoni viene curato con regolare puntualità dagli operatori Hera Modena, che percorrono le vie del centro storico con appositi veicoli elettrici e prelevano a giorni fissi il rifiuto conferito.

Per informazioni contattare il numero verde di Hera Modena 800.999500.