La pace e i diritti in Europa per la pace ed i diritti nel mondo‘ è il tema del nuovo concorso indetto dall´Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l´Ufficio scolastico regionale e indirizzato agli allievi delle scuole superiori della nostra regione.

Il concorso, giunto alla quarta edizione, ha l´obiettivo di promuovere la cultura europea tra gli studenti perché, dicono gli organizzatori, “i giovani hanno bisogno dell´Europa per costruire il loro futuro, così come l´Europa ha bisogno dei giovani per ritrovare una forte identità”.
Il lavoro attorno a questi temi permetterà anche di riprendere la discussione sui valori che stanno dietro la Costituzione europea e il ruolo dell´Europa nel mondo.
La scadenza per presentare gli elaborati è il 20 marzo prossimo.

Il concorso dell´Assemblea legislativa, anche quest´anno si svolge nell´ambito del più vasto progetto “L´Europa da scuola a scuola” che comprende attività ed iniziative di varia natura rivolte alle scuole superiori dell´Emilia-Romagna che verranno realizzate nel corso del 2006.

Come partecipare
Il concorso è rivolto ai singoli, alle classi, ai gruppi interclasse ed interscuola degli Istituti superiori dell´Emilia-Romagna e si articola in due sezioni.
La prima, dedicata agli elaborati individuali – testi o ipertesti – è aperta ai ragazzi che frequentano il 4° anno di corso.
Gli studenti si dovranno cimentare sulle ragioni del calo costante del gradimento pubblico nei confronti dell´Unione europea e sui possibili temi per un rilancio dell´istituzione e del suo ruolo rispetto agli stati membri e al resto del mondo.
La seconda sezione, dedicata ai lavori di gruppi, classe, interclasse o interscuola è aperta a tutte le classi di corso.
Gli studenti potranno partecipare con testi, ipertesti, audiovisivi o immagini, ispirati a una frase sulla responsabilità dei giovani nella costruzione delle istituzioni dell´unione politica europea e della pace nel mondo, tratta dal messaggio del capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi in occasione della giornata dedicata alla celebrazione di Mazzini nelle scuole.

Tutti gli elaborati vanno consegnati entro le ore 12 di lunedì 20 marzo 2006 al seguente indirizzo: Servizio Relazioni esterne e Cerimoniale dell´Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna – Concorso “La pace ed i diritti in Europa per la pace ed i diritti nel mondo” – Viale A. Moro 50 – 40127 Bologna.

Per saperne di più l´Assemblea legislativa mette a disposizione il sito Futuro dell’Europa dove si possono scaricare il bando, la guida alla compilazione e i moduli di iscrizione.