E’ stato proiettato questa mattina presso la Sala dei 100 di Promo un dvd realizzato dallo studio di architetti londinesi ‘Future System’ che illustra il volto definitivo del complesso museale dedicato ad Enzo Ferrari, alla Maserati e all’automobilismo sportivo modenese.


“Lo sviluppo del progetto di Future Systems è davvero molto stimolante – ha sottolineato Mauro Tedeschini, Presidente della Fondazione Casa natale di Enzo Ferrari – e contando sul sostegno di tutti riusciremo anche a rispettare la tempistica che ci eravamo fissati all’inizio del percorso”.

Il progetto definitivo sarà ultimato entro l’estate, dopodiché si procederà alla gara d’appalto per la costruzione dell’opera. La prima pietra sarà invece posata all’inizio del 2007.
Il complesso museale dedicato al grande costruttore modenese sarà realizzato con il sostegno di Comune di Modena, Provincia di Modena e Camera di Commercio di Modena, e con l’ingente contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

“Finalmente – ha spiegato Stefano Vaccari, assessore provinciale al Bilancio – è stato liquidato dal Governo il primo milione di euro dei tre stanziati grazie al disegno di legge Guerzoni. Insieme al vicesindaco Mario Lugli ci stiamo odoperando per favorire anche la concreta adesione della Regione Emilia Romagna”.
La Casa natale di Enzo Ferrari, che si raccorda idealmente alla Galleria Ferrari di Maranello, rappresenta un fattore importante di incremento dell’indotto turistico nella nostra provincia, “poiché – ha evidenziato l’assessore comunale alla promozione della città Stefano Bonaccini – sarà il volano del circuito dei motori e delle diverse iniziative ad esso collegate, come la manifestazione Modena Terra di Motori e le attività che saranno svolte nella pista di Marzaglia di prossima realizzazione”.

E sono tante le azioni che le istituzioni in collaborazione con la Fondazione Casa natale di Enzo Ferrari ed altri soggetti locali, stanno programmando per fare conoscere al di fuori dei confini nazionali i luoghi della passione per l’automobilismo.
“La Camera di Commercio – ha spiegato Maurizio Torreggiani, vice presidente dell’Ente camerale – è molto impegnata nel sostenere sia la realizzazione del complesso museale dedicato al Drake che le iniziative promozionali della Motor Valley, fra le quali la recentissima partecipazione al salone “Retromobìle” di Parigi che ha visto 150mila visitatori”.

Alla kermesse d’oltralpe hanno visitato lo stand “Terra di Motori – Motor Valley” circa diecimila persone fra le quali cinquanta giornalisti provenienti da tutto il mondo. Grazie allo stand “Terra di Motori – Motor Valley” appassionati e collezionisti di veicoli storici provenienti da tutta Europa hanno potuto apprezzare, attraverso pannelli, monitor a cristalli liquidi e immagini ad alta definizione, la passione e la tradizione motoristica del territorio modenese.
La trasferta francese ha confermato che è forte l’interesse degli appassionati di automobilismo per ciò che si può vedere nella nostra provincia in tema di motori, così come tanta è la curiosità generale per il futuro complesso museale. Da sottolineare, tuttavia, che la maggior parte dei visitatori intervistati sembra conoscere poco Modena e la sua collocazione geografica, mentre gli sguardi di tutti si illuminano non appena si nomina Maranello.

”C’è ancora molto da fare per promuovere il turismo motoristico nell’intera provincia – dice Adriana Zini, direttore di ProMo e segretario generale della Fondazione Casa Natale Enzo Ferrari – per questo è stato importante coordinare la partecipazione congiunta della Galleria Ferrari, Collezione Righini, Museo Panini, Museo Stanguellini e Fondazione Casa Natale Enzo Ferrari al salone “Retromobile” di Parigi. Grazie al gioco di squadra e alla sinergia operativa dei vari soggetti riusciremo senz’altro a fare un buon lavoro e potremo così tradurre in realtà la volontà di fare di Modena una meta turistica sempre più importante che mette in sinergia motorismo sportivo ed eccellenze agroalimentari e artistiche”.

Lo stand modenese, allestito grazie al sostegno delle istituzioni locali (Camera di Commercio, Provincia e Comune di Modena) di Apt regionale, sarà presente anche al prossimo motor show di Essen in Germania. Durante la trasferta parigina sono stati distribuiti i folder che pubblicizzano gli appuntamenti di aprile e maggio della kermesse “Modena Terra di Motori”, inclusi in un pacchetto turistico da 45 euro organizzato da Modenatur.