Questo pomeriggio, alle 17.30 presso il Teatro San Carlo, si terrà il quarto evento della rassegna ‘Concerti d’inverno’, organizzata dagli Amici della Musica di Modena, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il Comune di Modena, la Fondazione Teatro Comunale di Modena.

La rassegna, consueto appuntamento con la musica contemporanea, presenta questa volta una piacevolissima ed originale digressione per dare il proprio contributo alle celebrazioni dell’anno mozartiano: l’Ensemble Dissonanzen, formazione napoletana di riconosciuto valore, presenterà, oltre a musiche di Mozart, due sonorizzazioni su materiali tematici mozartiani composte da Claudio Lugo per i cortometraggi della regista Lotte Reininger (Zehn Minuten Mozart, del 1930 e Papageno, del 1935).

L’Ensemble Dissonanzen, formato da Claudio Lugo alla direzione e al sax, Tommaso Rossi al flauto, Ciro Longobardi al pianoforte, Daniele Colombo al violino, Andrea Tarantino alla viola e Marco Vitali al violoncello, è un organico cameristico nato a Napoli nel 1993 all’interno delle stagioni concertistiche dell’Associazione Dissonanzen. Intorno al nucleo stabile dei fondatori si aggregano di volta in volta strumentisti ed ospiti quali Michel Godard, Linda Bsirì, Cristina Zavalloni, il duo Markus Stockhausen/Tara Bouman.

L’Ensemble collabora assiduamente con importanti istituzioni musicali italiane (tra cui Fondazione Premio Napoli – Teatro Mercadante, Amici della Musica di Trapani, Musica Insieme di Bologna, Associazione Scarlatti Napoli, Festival Internazionale di Ravello, Ravenna Festival) ed estere (Antology Film Archive di New York). Ha al suo attivo il CD Musica Porosa pubblicato per l’etichetta Niccolò in collaborazione con Markus Stockhausen e Tara Bouman mentre è in uscita un CD dedicato a Dallapiccola e Petrassi pubblicato dalla Mode Records di New York.

Ingresso a pagamento. Particolari condizioni sono previste a favore degli studenti. Intero 8,00 €. Studenti 3,00 €. Info: tel 059216233.