Juan Manuel Fangio, Gilles Villeneuve e Ayrton Senna sono i piloti più amati dagli appassionati di automobilismo. Domani, domenica 21 maggio, la capitale dei motori rende omaggio proprio a questi tre miti assoluti della storia dell’automobilismo del ‘900, con l’inaugurazione al Parco Enzo Ferrari dei tre busti in bronzo realizzati dal giovane artista modenese Alessandro Rasponi.

Le nuove opere si andranno ad aggiungere a quelle – sempre forgiate da Rasponi – che già abbelliscono i vialetti dell’area verde cittadina e che sono dedicate ad altri sette grandi personaggi del mondo delle corse: Villoresi, Castellotti, Nuvolari, Villa, Ascari, Cabianca e Musso.

La copia originale dell’opera che ritrae il volto di Manuel Fangio è stata donata lo scorso anno al “Museo de Automoviles Juan Manuel Fangio” in occasione della grande mostra che Modena ha dedicato all’indimenticato campione argentino, mentre quella di Ayrton Senna è stata donata alla sorella e alla figlia del compianto pilota brasiliano durante una cerimonia svoltasi nel febbraio dello scorso anno. Attualmente il busto di Senna è collocato nella sede di San Paolo della Fondazione intitolata al grande Ayrton, nata per aiutare i bambini bisognosi del Sud America.

Alla cerimonia di scopertura dei tre busti, prevista per le ore 11, parteciperanno l’assessore comunale alla promozione della città Stefano Bonaccini, il giornalista Sandro Bellei e rappresentanti del mondo dell’automobilismo sportivo.
Il ritrovo è presso la statua dedicata a Villeneuve, alle spalle dell’edicola che si trova all’incrocio tra via Emilia Ovest e viale Autodromo.