L’Istat informa oggi, attraverso la relazione di presentazione del rapporto annuale con la situazione del paese nel 2005, come in Italia ci siano oltre 4 milioni di lavoratori a basso reddito, sotto 700 euro mensili, di cui 1,5 mln vive in famiglie in condizioni di disagio economico.


“Come per l’inflazione, anche in questo caso ci troviamo di fronte a dati sottostimati – afferma il Presidente Codacons Carlo Rienzi – Le famiglie che patiscono un disagio economico, che non riescono più ad arrivare a fine mese con lo stipendio, che presentano bilanci in rosso, che si indebitano anche per acquisti di piccola entità, sono assai più numerose di quelle registrate dall’Istat”.

“Finche affittare una casa costerà 600 euro al mese, un kg di ciliegie 10 euro, le tariffe rc auto o la benzina continueranno a subire aumenti, solo per fare qualche esempio – prosegue Rienzi – il numero delle famiglie in stato di disagio economico crescerà costantemente. Si impone dunque una riforma urgente nel settore economico e misure concrete mirate ad aumentare il benessere degli italiani e a far scendere i prezzi e le tariffe”.