“Il 2 giugno festeggiamo una data fondamentale della nostra storia: la data della nascita della Repubblica italiana, dell’elezione dell’Assemblea Costituente e, per la prima volta nel nostro Paese, del voto femminile”. Queste le parole del presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani in occasione dell’anniversario per il 60° della Repubblica che si festeggia in tutta Italia domani, 2 giugno.


Le iniziative per la Festa della Repubblica
Per celebrare il 60° anniversario della Repubblica italiana sono in calendario alcune iniziative alle quali partecipa anche la Regione Emilia-Romagna.
Si parte oggi, giovedì 1° giugno, dall´Aula Magna di Santa Lucia (via Castiglione 36, Bologna) con la conferenza “1946-2006 – 60 anni di Repubblica Italiana. I valori della democrazia e il voto alle donne” alla quale partecipano storici e studiosi.
Al termine del convegno ci sarà la premiazione degli studenti vincitori del concorso fotografico “Scatti di democrazia”. Ai primi classificati andranno 1000 euro, mentre per chi si è classificato al secondo e al terzo posto ci saranno apparecchi fotografici digitali. Il concorso, che premia le migliori fotografie ispirate ai principi e ai diritti dei primi 54 articoli della Costituzione, è stato realizzato in collaborazione con diverse istitutuzioni tra cui l´Università e la Prefettura di Bologna.
Sempre oggi, alle 21, presso il Teatro comunale di Bologna ci sarà il concerto di Giorgio Zagnoni Ensemble “60 anni: le note raccontano”.
Venerdì 2 giugno la Regione Emilia-Romagna aderisce alla manifestazione che si terrà a partire dalle 10.30 in Piazza Maggiore a Bologna. Per la Regione sarà presente il vicepresidente Flavio Delbono. La cerimonia prevede deposizione di corone al Sacrario dei Caduti in Piazza Nettuno con la cerimonia dell´alza Bandiera.

La Regione celebra i 60 anni della Repubblica anche sul web con un sito dedicato: Regione Emilia Romagna-Repubblica.
On line il racconto dell´Assemblea Costituente: che cos´è, i lavori e le biografie dei costituenti emiliano-romagnoli. Un’altra sezione raccoglie le iniziative segnalate da Comuni e Province dell’Emilia-Romagna per la Festa del 2 giugno. Non manca una sezione di documenti e pubblicazioni per conoscere e approfondire le origini, la formazione e l’evoluzione della Repubblica italiana che sarà costantemente aggiornata.
Completa il sito una galleria fotografica che propone gli eventi e i momenti significativi della campagna elettorale e dei lavori dell’Assemblea Costituente attraverso i manifesti ed i giornali dell’epoca.