Sono 12.920 gli elettori (6.419 uomini e 6.501 donne) chiamati alle urne in occasione del Referendum Costituzionale, per il quale si potrà votare domenica 25 giugno, dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 26 giugno, dalle ore 7 alle ore 15, per decidere in modo definitivo se la modifica alla parte II della Costituzione introdotta dalla legge approvata durante il governo Berlusconi, potrà entrare in vigore.


Gli elettori riceveranno una scheda di colore arancione con il seguente testo: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘Modifiche alla Parte II della Costituzione’ approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 269 del 18 novembre 2005?”.
Tracciando una croce sul sì l’elettore sceglie di approvare definitivamente i cambiamenti; tracciando una croce sul no, decide che i cambiamenti previsti dalla legge non entrino in vigore.

Da martedì l’ufficio elettorale ed anagrafe del Comune, al piano terra della sede comunale, rimarranno aperti tutti i giorni fino alle ore 19. Il
sabato, la domenica e il lunedì del voto rimarranno aperti per la durata delle operazioni elettorali. Si ricorda infatti che per votare occorre esibire la tessera elettorale, il cui duplicato deve essere richiesto all’ufficio elettorale.

A Fiorano sono confermati il numero e la sede delle sezioni così come sono state allestite nelle ultime elezioni politiche dell’aprile scorso. Nel
capoluogo si vota nelle scuole elementari Enzo Ferrari, a Crociale nelle scuole elementari Luisa Guidotti, a Spezzano nelle scuole elementari Ciro
Menotti e a Ubersetto nel centro civico. La sezione elettorale n. 7 a Ubersetto, la n. 10 e la n. 14 a Spezzano non sono accessibili con sedia a rotelle, per cui gli elettori non deambulanti possono esercitare il diritto di voto in un’ altra sezione senza barriere architettoniche.

L’Amministrazione Comunale di Fiorano, per chi abbia problemi di trasporto, mette a disposizione un pulmino attrezzato per il trasporto di carrozzine.
Per prenotarsi e per ottenere ulteriori informazioni, rivolgersi all’ufficio Elettorale, in piazza Ciro Menotti.