La diretta, su grande schermo, della partita Italia-Ucraina, un incontro con il giornalista Magdi Allam, la presentazione di un’antologia sul calcio e laboratori per bambini. E’ ciò che propone venerdì 30 giugno ai Giardini ducali di Modena il primo giorno del terzo weekend della rassegna di happy hour “Oltre i giardini”, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Alle 18 apre il laboratorio di giochi creativi per bambini a partire dai 4 anni dal titolo “Tappi, biglie e fantasia” e a cura di Giorgio Reali, inventore di giochi, progettista di spazi verdi per attività ludiche e fondatore dell’Accademia del gioco dimenticato. Saranno inoltre presentati due suoi libri: “Il giardino dei giochi dimenticati” e “Nonnolibro”.
Alle 18.30 sarà presentata l’antologia “Ogni quattro anni”, a cura del presidio di fabulazione sportiva “Em Bycicleta”. Il volume raccoglie testi sul calcio di una decina di autori, tra cui il modenese Claudio Gavioli.
Alle 19.30 “Oltre i giardini” propone un incontro con Magdi Allam, vicedirettore ad personam del “Corriere della Sera”, editorialista e inviato speciale, in occasione dell’uscita del suo libro “Io amo l’Italia. Ma gli italiani la amano?” Allam racconta la sua infanzia in Egitto – un paese nel quale ha visto incarnarsi la deriva verso l’integralismo islamico nel percorso umano della sua stessa madre, Safeya – e spiega al pubblico occidentale che cosa possa significare per un musulmano l’incontro con la cultura e i valori italiani.
Alle 21 sarà proiettata su grande schermo la partita Italia-Ucraina del campionato mondiale di calcio. Al termine della gara, la serata proseguirà con musiche deejay set per immagini.