Educare alla pace, sostenere i diritti umani e i progetti di solidarietà e di cooperazione per l’Africa. Sono gli obiettivi del Coordinamento nazionale degli enti locali (Comuni, Province e Regioni) per l’Africa cui ha aderito anche la Provincia di Modena. Scopo dell’iniziativa, dicono i promotori del comitato, è innanzitutto quello di valorizzare tutte le esperienze in corso e di rafforzare l’attenzione verso un Continente specchio della crisi profonda del nostro tempo.

Una grande occasione per dare voce all’Africa e alla domanda di giustizia che continua crescere nel mondo è rappresentata dal Forum sociale mondiale che si terrà per la prima volta in Africa dal 20 al 25 gennaio 2007 a Nairobi in Kenia.

Per questo la giunta provinciale ha deciso di aderire al Comitato “Nairobi 2007” promosso dal Coordinamento nazionale degli enti locali per la Pace e i diritti umani. Fra le varie iniziative vi è anche una campagna per l’apertura di una sede Rai in Africa, quale segno di una nuova attenzione del servizio pubblico radiotelevisivo nei confronti dei popoli del sud e del mondo.