900 mila gli emiliano romagnoli in movimento per il week end. Di questi oltre 470 mila circa verso il mare, il resto verso colline e montagne. 410 mila verso altre mete (laghi fiumi). Pieni tutti gli agriturismi per il week end. Fuori regione, escludendo estero, circa il 24%. 80mila all’estero


Le principali preferenze Piacenza e Parma verso Liguria mare; ancora Parma, Modena, Reggio, Bologna, Forlì-Cesena verso Adriatico mare,
verso la Montagna, Appennino Tosco Emiliano.
Saranno circa 300 mila, solo di emiliano romagnoli, le auto in movimento.
Altre auto fuori regione almeno 600mila.
Le spiagge di Rimini, Riccione e provincia le più affollate, tante visite anche nelle città d’arte: in testa Ravennna, seguono poi Ferrara e Parma.
Da solo il sistema autostradale della Emilia Romagna raccoglierà anche questa volta quasi 1/5 dei passaggi autostradali d’Italia.

Telefono Blu mette in guardia sui contratti per gli appartamenti e sui prezzi dei week end: sono tutti maggiorati dal 5 al 10%.
Sono le problematiche maggiormente segnalate: oltre 680 i casi segnalati da emiliano romagnoli e di ospiti al Telefono Blu in questo periodo. In testa la ricettività di alberghi, residence, campeggi.I maggiori problemi per i pressi dei ristoranti.
Problemi anche sugli arredi urbani delle destinazione.

Un breve sondaggio di Telefono Blu dimostra che i turisti vengono nella regione per amicizia e per trovare la buona cucina oltre al divertimento. Di certi messaggi ecologici o marchi improvvisati non gli interessa piu’ di tanto nonostante tutti ammettano una cultura di attenzione verso l’ambiente.