Tre mesi di tempo ai neo diplomati e laureati “junior” per meditare la scelta del corso di laurea da frequentare all’università. Questo il periodo concesso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia a quanti vorranno compiere il decisivo passo di non abbandonare gli studi e individuare un percorso professionalizzante e, altresì, coerente coi propri interessi e le proprie aspirazioni individuali.

Le procedure di iscrizione e immatricolazione
Da lunedì 24 luglio 2006 prendono il via le operazioni di iscrizione ed immatricolazione all’Ateneo, che – in vista dell’apertura del nuovo anno accademico 2006/2007 – ha ulteriormente potenziato la sua offerta didattica, rivolta – oggi – tanto a diplomati della scuola media superiore quanto a laureati triennali.
Differenti le scadenze da rispettare per non incorrere nel pagamento degli interessi di mora, previsti per coloro che non completano la procedura entro i termini indicati nel ‘Manifesto degli studi’.
Per le matricole la data limite è fissata a venerdì 20 ottobre 2006, mentre per gli iscritti ad anni successivi al primo è anticipata al 29 settembre.
Tempi più lunghi sono concessi solo a quanti dalle lauree triennali transiteranno verso le lauree specialistiche: per queste matricole il termine è prorogato fino al 31 marzo 2007, in considerazione del fatto che una parte di loro sosterrà la sessione di laurea per il conseguimento del titolo di iscrizione alle lauree specialistiche solo posteriormente all’apertura dell’anno accademico.

Ma, la vera novità è che da quest’anno matricole ed iscritti ad anni successivi al primo potranno effettuare il pagamento delle tasse universitarie anche on-line con carta di credito attraverso il servizio bankpassweb, cui si accede con la procedura informatica via web: Unimore.

Per le matricole l’iscrizione potrà essere compiuta sia presso una delle torrette self-service presenti nelle strutture universitarie di Modena (via Università 4; via Campi 213/b; via Vignolese 671; via Berengario 51; via del Pozzo 71/c) e di Reggio Emilia (via Allegri 15; via Kennedy 17; via Gilioli Valle 9), sia tramite internet, collegandosi al sito ufficiale dell’Ateneo cliccando, quindi, sulla finestra “offerta formativa” e successivamente su “immatricolazioni ed iscrizioni”, seguendo quindi le istruzioni fornite dal percorso. Entrambe le procedure previste consentono allo studente di scaricare sia la domanda di iscrizione o di partecipazione alla prova di ammissione per i corsi a numero programmato che il modulo di versamento della prima rata delle tasse e contributi universitari da pagare presso uno dei tanti sportelli Unicredit Banca SpA in Italia. Una volta espletate le procedure richieste e procuratasi una fotografia formato tessera, lo studente si dovrà recare ad uno degli sportelli “Ufficio Immatricolazioni” (Modena: via Università 4 e via Campi 213/b; Reggio Emilia: via Allegri 15), dove riceverà il libretto universitario e la Student Card, insieme all’omaggio di una cordella portacellulare griffata ‘Università degli studi di Modena e Reggio Emilia’.

Per gli iscritti ad anni successivi al primo la procedura è più semplice in quanto basterà il pagamento, entro la scadenza, del bollettino postale relativo alla prima rata delle tasse universitarie, che sarà inviato a domicilio. Trascorsi una ventina di giorni, quelli necessari perché agli uffici universitari giunga comunicazione da parte dell’ente esattore dell’avvenuta riscossione del versamento, lo studente potrà richiedere presso le torrette self-service la certificazione dell’avvenuta iscrizione.

Tra gli studenti che effettueranno l’operazione di pre-iscrizione od iscrizione nel giorno inaugurale, ovvero lunedì 24 luglio, saranno sorteggiati 5 pass per il backstage dello spettacolo che si terrà in piazza Grande a Modena la sera del 25 luglio.
Per ricevere informazioni è stato istituito un numero verde: 800 – 425200.

L’offerta didattica
Complessivamente tra le due sedi di Ateneo di Modena e di Reggio Emilia si potrà scegliere all’interno di un progetto formativo composto da 90 corsi di studio: 47 triennali, 37 specialistiche biennali e 4 specialistiche a ciclo unico (Medicina e chirurgia 6 anni; Chimica e tecnologia farmaceutiche, Farmacia e Odontoiatria e Protesi dentaria 5 anni), la laurea magistrale in Giurisprudenza ed 1 quadriennale a ciclo unico Scienze della Formazione primaria 4 anni.

Tra le novità va segnalato il trasferimento a Reggio Emilia del corso di laurea triennale in Fisioterapia e la ridefinizione del corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione dei Servizi Sociali e Sanitari, che ha preso il nome di laurea in Scienze dell’Amministrazione, con due diversi indirizzi al terzo anno, quando lo studente potrà scegliere tra Scienze dell’Amministrazione dei Servizi Sociali e Sanitari e Scienze delle Amministrazioni Pubbliche e Private.
Solo un terzo dei corsi di laurea saranno proposti ad accesso programmato, mettendo a disposizione un totale di 2.971 posti. Sono in tutto 30 le lauree (18 triennali; 7 specialistiche e 5 quelle a ciclo unico) che prevedono, nel caso le domande superino il numero dei posti disponibili, una selezione determinata attraverso il superamento di una prova di ingresso o l’ordine di presentazione delle domande.

Altro aspetto che si coglie nella proposta formativa del 2006/2007 è lo sforzo che l’Ateneo emiliano sta compiendo per il potenziamento delle attività di formazione a distanza, un campo di interesse culturale che, sostenuto dalla presenza del Centro E-Learning d’Ateneo, consente anche a quanti lavorano o sono distanti di poter usufruire già dal nuovo anno accademico di tre differenti percorsi di laurea in modalità FAD, i quali coprono un intero settore dell’area business: Comunicazione e Marketing e Economia e Informatica per la Gestione delle Imprese, proposti dalla facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia, rispettivamente nell’ambito della comunicazione e delle tecnologie e della gestione aziendali e, appunto, Scienze dell’Amministrazione, che rientra nell’offerta della facoltà di Scienze della Formazione, per quanto riguarda l’ambito del diritto e dell’amministrazione.

L’offerta formativa è consultabile sul sito: Università Modena Reggio.