Un incontro certamente particolare quello di oggi per ‘Ascomestet’ ai Giardini Margherita: alle ore 21 per “Incontro con il Cielo” l’istituto di Astrofisica- Osservatorio di Bologna organizza alla presenza di Bruno Filetti Presidente di Ascom Bologna e sotto la conduzione di Giorgio Comaschi, una serata dedicata all’astronomia e all’illustrazione delle bellezze del cielo con Flavio Fusi Pecci direttore dell’Osservatorio di Bologna e Pierluigi Battistini docente del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Bologna.
In questa serata si parlerà delle tematiche attuali che il cielo pone alla società: desiderio di capire i processi che hanno portato alla creazione dell’universo e sopratutto di un pianeta abitabile come la Terra e paura di catastrofi terribili, di feroci visitatori che non hanno la faccia simpatica di ET.
Con il grande rischio che l’uomo si rivolga a miti vecchi e nuovi , dimenticando la scienza.
I nostri progenitori, ad esempio, credevano che le stelle fossero lumini “inchiodati” alla volta celeste. Oggi si conosce il modo in cui le stelle nascono e muoiono, la loro materia, i loro movimenti. Eppure l’uomo continua ad essere incantato dal loro apparire, al punto da confidare in loro anche per il suo destino.