E’ il piu’ grande esodo fin ora registrato. Tanto per intenderci domenica ci sono oltre 25 milioni di italiani fuori delle città in località turistiche. Già da mercoledì però molti italiani hanno iniziato le loro vacanze. Almeno 1 milione alla spicciolata ha già raggiunto le mete delle vacanze più importanti quelle di agosto (quando saranno fra i 23 ed i 25 milioni i vacanzieri per almeno 10 giorni). Secondo l’Osservatorio di Telefono Blu confidando in prezzi migliori.

Da Venerdi, appunto, parte il grande esodo, il piu’ grande in assoluto dall’inizio dell’estate. Molti i fattori: chiusura di aziende ed uffici (circa il 70% almeno al Nord ), chiudono i negozi e gli artigiani (oltre il 65% nel centro nord). Dei 22 milioni di lavoratori circa un 14 milioni non andrà piu’ al lavoro e di questi un 65% sta decidendo la partenza con tanto di famiglia che ovviamente avverrà scaglionata da qui a ferragosto.

Il 74% in Italia, di questi il 77% al mare e sulle isole. Il resto diviso fra Montagne Laghi Campagne.

Il 25% all’estero, di questi in Europa e Mediterraneo, il 70% il resto fra Americhe, Asia, Estremo oriente, Oceania.
Mezzo preferito l’auto 7 milioni di auto in movimento in andata. Il piu’ alto numero dall’inizio della stagione estiva (anche se sono partenze spalmate). Una massa enorme ben superiore alle capacità di autostrade e strade statali. Spalmate anche le partenze con gli aerei, almeno 1 milione le partenze. Così altrettanti in treno. Almeno 500mila gli utilizzatori di traghetti, navi, aliscafi ecc.


Le mete in Italia vedono in testa le principali spiagge: Romagna, Sardegna, Versilia, Ponente Ligure, Veneto, Marche. Isole: Ischia ed Elba su tutte, pieni comunque tutti gli arcipelaghi. Laghi: in testa Garda per la prima volta esaurito (forte presenza di Inglesi) bene il Maggiore. Montagna: ottimo per Dolomiti,VallE e Appennino Tosco Emiliano. Agriturismo bene in Toscana,Trentino, Umbria ed Emilia Romagna.



Rientri

Sono oltre 4 milioni dei 13 rimasti in vacanza in Luglio (2 sono già ritornati in settimana) gli italiani che rientrano a partire dal 29 luglio finire con lunedi’ 1 agosto. Ad essi vanno aggiunti ancora una volta, altri 5 milioni di pendolari.

Quindi nel totale nella settimana fino lunedì avremo almeno 8 milioni di italiani in rientro con tutti i mezzi : 3,5 milioni di automobili (pari a 6 milioni di persone circa) sicuramente piu’ rientri ad aeroporti e con treni e traghetti.

I punti critici del traffico saranno ai valici tutti, alle uscite delle grandi città a partire dalle tangenziali, in tutte le statali che conducono alle località turistiche di mare e montagna.
Autostrade punti critici: A1, A14, A4, A8-9, A22, Salerno- Reggio Calabria.
Aeroporti: Fiumicino, Malpensa.
Imbarchi: Villa San Giovanni, Napoli Pozzuoli e Beverello, Genova, Livorno, Civitavecchia, Brindisi.
Stazioni: Milano, Bologna, Roma, Napoli.

Sono invece circa 20 milioni (piu’ o meno come lo scorso anno) gli italiani che non si faranno una ben che minima vacanza, fra essi ovviamente la maggioranza sono anziani.
Telefono Blu ha pensato anche a chi rimane ed ecco allora… ‘La tua città è troppo chiusa?’ Denunciaci con precisione la zona da dove ciscrivi e il servizio pubblico o privato che rimane chiuso. Segnaleremo al tuo Comune. Denuncia anche chi inventa servizi “sos artigiani” e simili, oppure vendite alimentari e bar con cifre astronomiche. I dati rimarranno riservati.
Per chi resta: per consultate il il Manuale della Sopravvivenza e fare direttamente denuncia per i servizi inattivi.