‘Bimbialcentro’, l’innovativo servizio di Accoglienza Bambini del Centro per l’impiego di Reggio Emilia resterà chiuso per tutto il mese di agosto. Riaprirà in settembre con nuovi orari: il mercoledì e il giovedì mattina dalle 8,45 alle 12,45.


“In agosto l’affluenza di utenti diminuisce – spiega la referente del servizio – perciò abbiamo deciso di chiudere lo Spazio Bimbi, che tornerà in attività a partire da mercoledì 6 settembre, con orario prolungato. Anziché il martedì pomeriggio dalle 15 alle 17, infatti, Bimbialcentro sarà aperto il giovedì mattina per 4 ore”.

Inaugurato il 30 maggio scorso, lo Spazio Accoglienza Bambini realizzato dalla Provincia per favorire la conciliazione tra la vita familiare e la fruizione dei servizi di politica attiva del lavoro, è stato accolto con grande favore dagli utenti. Fin dai primi giorni di attività, infatti, il servizio ha accolto una media di 4 o 5 bimbi al giorno, con punte anche di 20, come spiega la referente Rosa di Paola: “la presenza costante di bimbi – dice – dimostra che questo servizio rappresenta la soddisfazione di un bisogno molto sentito dalla nostra clientela, che è in prevalenza femminile. I piccoli ospiti hanno per lo più dai 2 ai 4 anni e sono in maggioranza italiani. Davvero sorprendente poi la serenità con la quale questi bambini, anche i più piccoli, si allontanino dalle loro madri, attratti dalla curiosità di esplorare il “loro” spazio e in tanti chiedono ai genitori di poter restare ancora un po’. Se lo scopo del progetto educativo era quello di far sì che il tempo trascorso all’interno dello spazio
non fosse puro “parcheggio” o solo momento “ludico”, direi che tale obiettivo può considerarsi raggiunto”.

Per usufruire del servizio è preferibile la prenotazione telefonando al n. 0522.700828; non è necessario essere iscritti come disoccupati al Centro per l’impiego. Qualsiasi utente, qualora ne abbia necessità, può recarsi al Centro portando con sé i bambini che verranno affidati alle cure dello Spazio Accoglienza. Il servizio è completamente gratuito.