Torna col penultimo appuntamento, dopo una settimana di sosta, “Echi musicali”, la rassegna giunta al sesto anno diretta dal maestro Andrea Candeli, curata dall’associazione “Laboratorio musicale del Frignano” e realizzata in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Comunità montana Modena Est, Comunità montana del Frignano, Comunità montana Modena Ovest, associazione Strade dei vini e dei sapori e 18 Comuni della provincia.

Stasera, nella Piazza Buoncompagni di Vignola (ore 21) sarà il turno della “Lybra Guitar Orchestra”, formazione composta da 27 elementi tra i 14 e i 30 anni e diretta dal Maestro Mauro Bruschi. Peculiarità dell’orchestra è la creazione di una sonorità ibrida classico-moderna, frutto della fusione del rigore e del metodo classico con la spregiudicatezza e la fantasia che contraddistinguono quello moderno. Un equilibrio di esecuzione che permette di affrontare un repertorio che va dalla musica classica eseguita in modo “più moderno” alla musica moderna eseguita in modo “più classico”. La serata è organizzata in collaborazione con il Circolo Musicale “G. Bononcini” di Vignola.

La Lybra Guitar Orchestra è composta da allievi ed ex allievi della Scuola di Musica dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord. La formazione ha tenuto il suo primo concerto nell’aprile 2001 e ha alle spalle la pubblicazione di un cd, “Energia Pura”, in cui si trovano musiche di Antonio Vivaldi, Luc Lévesque, Jeremy Sparks, Celso Machado, Joe Satriani, Matteo Minozzi, Stepàn Rak e Aram J. Khacaturjan. I quattordici brani dell’opera sono stati rivisitati dall’orchestra in modo tale da produrre una ricchezza di sfumature, ritmi e suoni solo apparentemente in contrasto, ma che approdano a un notevole equilibrio di esecuzione. Le trascrizioni e gli arrangiamenti dei brani eseguiti sono stati curati dal Maestro Mauro Bruschi, insegnante di chitarra classica presso la Scuola di Musica, in collaborazione con gli insegnanti di chitarra moderna Alberto Grillenzoni e Matteo Minozzi.