Inizia con questo fine settimana l’ultimo controesodo estivo per 5 milioni di italiani. In totale a nel weekend saranno 9 milioni i vacanzieri lontani dalle proprie case: 3 milioni i weekendisti, due le nuove partenze, 4 milioni quelli che si trovano ancora in vacanza.

Tre saranno i milioni i veicoli in movimento su strade e autostrade. Sono i dati di Telefono Blu, che segnala anche negli aeroporti piu’ partenze che arrivi e ricorda che le vacanze 2006 sono durate in media 10-12 giorni.



Ma le partenze non si fermano. E se domenica sera, insieme ai “weekendisti”, rientrera’ anche un milione di italiani che ha terminato le ferie, c’e’ voglia di continuare la vacanza, anzi di farne una nuova e a prezzi piu’ bassi. L’associazione conferma che saranno circa 9 milioni a concedersi almeno 5 giorni di vacanza (dato medio ) con una spesa intorno ai 430 euro (dato medio ) , di questi oltre 3 milioni con viaggi all’estero. Mete preferite: quelle piu’ lontane Carabi Mexico ,Mar Rosso (red coast) Oceania, capitali europee e resto del mediterraneo.



Quanto ai weekendisti in partenza sono 3 milioni: 20% venerdi’ , 50 % sabato e il 30 % domenica. Le scelte: mare e isole favorite dal bel tempo al 60%, poi montagna al 20% a seguire laghi e citta’ d’arte, infine agriturismo e campagna. Molte le seconde case ancora aperte.



Le grandi citta’ sono quelle che registrano i maggiori rientri: Roma con 300mila, Milano 150mila, Torino 70mila, Bologna e Genova 40mila. Si rientra soprattutto in auto, si calcola il 65%, mentre per il 25% c’e’ il treno e il 10% l’aereo. La stagione estiva che non si e’ ancora conclusa registra gia’ un bilancio positivo con il 6% in piu’ di vacanzieri di giugno , il 7% di luglio , il 5% di agosto anche il 5% di incremento in piu’ in settembre ’06



Saranno 3 milioni i veicoli in movimento nelle grandi autostrade e strade . Discreto anche il movimento degli aeroporti soprattutto dai grandi scali Malpensa ,Fiumicino piu’ nelle partenze che nei rientri.



Telefono Blu ha gia’ superato le 14 mila segnalazioni (circa 300 al giorno in questi gg) ed invita i turisti a contattare l’associazione direttamente per la richiesta di risarcimento dei danni da vacanza ,dei ritardi aerei, perdita bagagli , vacanza difficile, recessi.