“Giunto a termine l’importante lavoro della “Commissione speciale sul decentramento
amministrativo”, gli otto Consigli circoscrizionali di Reggio sono chiamati in questi giorni ad esprimere un parere sul testo del nuovo regolamento – risultato del lavoro della stessa Commissione, durato oltre venti mesi – che nelle prossime settimane passerà all’esame del Consiglio comunale. Dal 2007 Reggio avrà, quindi, un nuovo regolamento dei Consigli di Circoscrizione”.

“Si tratta di un regolamento moderno ed efficace, frutto di un percorso comune e condiviso,
affrontato con grande dedizione da tutti i gruppi politici di Sala del Tricolore, che cerca di adattarsi alla esigenze contemporanee della nostra città e di dare risposta ai problemi dei cittadini, consolidando il rapporto con l’Amministrazione comunale attraverso gli organismi decentrati dell’Ente pubblico, ossia le Circoscrizioni.
Il nuovo regolamento è il risultato di una lunga discussione all’interno della Commissione
speciale e di due ‘giri’ di incontri con gli otto Consigli circoscrizionali, che hanno portato a
determinare un nuovo quadro generale su cui il Consiglio comunale sarà chiamato ad esprimersi. Rispetto al regolamento attualmente in vigore, ormai vecchio di 18 anni, saranno introdotte misure altamente innovative.
La novità più significativa farà perno sull’ampliamento dei ‘poteri’ delle Circoscrizioni e
sui nuovi strumenti legati alla partecipazione, che avranno il compito di avvicinare i cittadini alle istituzioni rendendoli maggiormente protagonisti nel governo del territorio.
I nuovi ‘poteri’ delle Circoscrizioni saranno implementati attraverso atti puntuali della giunta che sanciranno le nuove materie delegate al Consiglio di Circoscrizione.
Le circoscrizioni potranno, dunque, svolgere interventi per la promozione della sicurezza
sul territorio, gestire aree verdi e impianti sportivi di valenza ‘circoscrizionale’, istituire
mercatini di quartiere, stabilire, insieme all’Ufficio tecnico comunale, le priorità sulla manutenzione ordinaria delle strade e degli edifici pubblici.
Oltre a queste materie delegate i Consigli di Circoscrizione continueranno a mantenere i
poteri sui temi della sicurezza sociale, delle iniziative culturali e del tempo libero e saranno
chiamati ad esprimere pareri sui regolamenti e sugli atti urbanistici. Il presidente di
Circoscrizione potrà poi intervenire nelle commissioni consiliari del Comune riguardo
materie che interessano la Circoscrizione amministrata e presentare proposte di delibera al
Consiglio comunale.
Il nuovo regolamento delle Circoscrizioni ha sostenuto con forza anche i termini della
partecipazione dei cittadini alla vita politica dei quartieri. Attraverso il rilancio dei nuovi strumenti partecipativi potrà prendere avvio dal 2007 la sperimentazione del ‘Bilancio partecipativo’, in coerenza con la scelta dell’Amministrazione comunale che considera la promozione e la valorizzazione della partecipazione dei cittadini un punto fondamentale del proprio mandato amministrativo, e con esso sarà implementato il percorso che porterà alla messa a punto del ‘Progetto obiettivo’, iniziativa che vedrà i Consigli circoscrizionali farsi
promotori di specifici progetti di interesse dei quartieri.
Con l’entrata in vigore del nuovo regolamento sarà inoltre possibile istituire anche il
Consiglio circoscrizionale dei ragazzi o le consulte di frazione.
Novità anche per ciò che concerne le ‘quote rosa’: dal 2009, in ogni lista, ogni sesso dovrà essere rappresentato almeno dal 40% dei candidati.
Con questo importante atto amministrativo si apre una fase importante per i percorsi partecipativi della nostra città, che già hanno trovato piena attuazione attraverso i forum di urbanistica partecipata avviati in diversi quartieri della periferia, gli incontri di Agenda 21, e grazie anche alla predisposizione del nuovo ‘Piano dei servizi’, che ha prodotto oltre trenta incontri nei quartieri con l’obiettivo di dare voce alle periferie e alle frazioni del forese”.

(Il vicesindaco e
assessore al decentramento e alla partecipazione, Franco Ferretti)