E’ in programma per domani e mercoledì sera alle 20.30 al Carani, “Fuoco su di Me” (2005) un particolare ed interessantssimo film storico, in costume, di Lamberto Lambertini con Omar Sharif, Massimiliano Varrese, Sonali Kulkarni, Zoltan Ratoti ed altri attori ancora.

La pellicola di Lambertini, che ha già ricevuto due riconoscimenti in importanti festival cinematografici, si avvale anche dell’interpretazione, un una piccola prte di una sassolese. Si tratta di Silvia Ghizzoni, musicista, insegnante di canto e appassionata studiosa di musica che si è cimentata con questa particolare dimensione cinematografica.

Il film è ambientato a Napoli nel 1815, ultimi mesi del regno di Gioacchino Murat. Trionfi e tragico epilogo di quel re che seppe infiammare e trascinare il popolo napoletano nel sogno, forse prematuro, di un’Italia unita e indipendente.
In quel tempo il giovane Eugenio, dopo anni di lontananza in Francia, torna a Napoli, sua città natale, a causa di una ferita riportata in battaglia, richiamato dall’amatissimo nonno, vecchio aristocratico alle prese con la stesura di un suo “Diario Napoletano”.
L’esperienza dolorosa e sconvolgente dell’amore assoluto darà nuova forza al suo viaggio. Un viaggio iniziatico dall’oscurità alla luce che nemmeno la potenza distruttiva della guerra sarà in grado di arrestare.