Sono stati numerosi, nonostante la pioggia, i cacciatori che non hanno voluto perdere ieri, l’apertura della stagione venatoria. La maggior parte si sono concentrati nelle zone di Castelfranco Emilia, Spilamberto, S.Cesario e un po’ in tutta l’area nord, mentre è risultata più scarsa l’affluenza nelle zone di montagna.


A pieno regime anche i controlli della Provincia di Modena eseguiti da 18 squadre miste composte da agenti della Polizia provinciale, Guardie ecologiche e volontari.

In tutto sono stati effettuati quasi 200 controlli su singoli cacciatori o gruppi. Come spiega il camandante della Polizia provinciale Emanuela Turrini “le irregolarità rilevate, con sanzioni, sono state in tutto otto, la maggior parte per carnieri con un numero di capi, soprattutto lepri e fagiani, oltre il limite giornaliero consentito, l’assenza delle annotazioni previste sul tesserino regionale e la mancanza del rispetto delle distanze da abitazioni o strade”.

Fino alla fine di settembre si caccia tutti i giovedì e la domenica; dal 1 ottobre tutti i giorni, eccetto martedì e venerdì, ma solo la selvaggina migratoria e tre giorni a scelta la stanziale.