Festival bagnato, Festival Fortunato. Si potrebbe sintetizzare in questo modo la conclusione delle tre giorni del Festival di Filosofia, contrassegnato anche quest’anno, purtroppo, a partire da sabato pomeriggio, dalla pioggia.


Nonostante l’insistenza del maltempo e delle fitte precipitazioni, tantissime persone hanno partecipato ed affollato le lezioni, a conferma del grande l’interesse per temi e problemi di rilievo culturale e di significativo impatto civile e sociale.

Oltre al pieno di Stefano Rodotà e della sua magnifica lezione sulla cittadinanza e delle splendide lezioni di domenica di Bernard Stiegler, Franco La Cecla e Carlo Galli, è stato l’arrivo di Emanuele Severino nel tardo pomeriggio (seguito da oltre 1000 persone) a determinare il massimo afflusso. Monitor televisivi sono stati installati nel foyer del Teatro e nel portico di Piazza Garibaldi per consentire a chi non era risucito ad entre di non perdere la lezione del celebre filosofo.

E già si sta pensando al prossimo anno.
Sarà infatti il “Sapere” la parola chiave della settima edizione del Festival filosofia, in programma a Modena, Carpi e Sassuolo da venerdì 14 a domenica 16 settembre 2007, come annunciato anche dal Sindaco Graziano Pattuzzi e da Stefano Cardillo, Assessore alla Cultura.

Il programma di Domenica della giornata sassolese, si è concluso con il bel concerto di Cisco, l’ex cantante dei Modena Ciity Ramblers che ha riscosso un notevole successo al Teatro Carani, divenuto il luogo principale in cui si erano dirottate lezioni magistrali e concerti.
Ricordiamo poi la mostra dell’importante artista tedesca Karin Andersen “Zoomanity”. Le sue opere, dedicate al tema dello zoomorfismo, saranno visibili presso PaggeriArte, la Galleria di Piazzale della Rosa, sino al 29 ottobre.
Così come la mostra e fotografica di Francesco Jodice e dei ragazzi delle scuole sassolesi che abbelliscono con le relative gigantografie i portici della recuperata Piazza Piccola, in mostra per tutto il mese di Ottobre.