“Era un impegno che avevamo assunto con i Fioranesi nelle linee programmatiche del bilancio: affaincare all’Urp e al Difensore Civico un
nuovo servizio rivolto a contrastare la possibilità di successo dei tentativi di truffe, in particolare modo a domicilio, e a tutelare il cittadino quando è consumatore e utente”.

L’assessore alle attività produttive Davide Pellati conferma l’apertura di uno specifico sportello
informativo, ogni martedì mattina dalle ore 9 alle ore 12, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico nel Municipio, a partire da martedì 26 settembre.

L’attività di prima informazione sarà per il cittadino gratuita perché lo sportello è un servizio finanziato dall’Amministrazione Comunale con una spesa annua di 6.000 Euro.
Per la creazione dello sportello l’Amministrazione Comunale ha accolto una proposta di Federconsumatori e con l’associazione che opera da 15 anni ha siglato un atto di intesa per lo svolgimento di attività di informazione e
prevenzione che favoriscano comportamenti quotidiani dei cittadini tali da ridurre il rischio di essere potenziali vittime di episodi di
microcriminalità come truffe, raggiri, scippi, borseggi, furti.

Federconsumatori svolgerà attività di ascolto e prima assistenza ai cittadini per contenziosi con la telefonia, le banche, le assicurazioni, le
finanziarie, le imprese commerciali e di servizio; ove richiesto, darà assistenza nel percorso di accesso alla giustizia, offrendo adeguato
supporto sulle scelte da effettuare e sulle possibilità che la normativa offre.
Insieme al Comune ed eventualmente nell’ambito distrettuale, Federconsumatori si ripromette di promuovere iniziative di informazione con
incontri e conferenze pubbliche sulle tematiche di principale interesse, volte a diffondere una maggiore coscienza dei diritti dei cittadini.