Sono 1498 le aziende agricole modenesi che riceveranno contributi a fondo perduto per i danni causati dalla siccità nel 2003. I primi rimborsi partiranno a novembre. Alla Provincia di Modena sono stati assegnati complessivamente 4 milioni e 688 mila euro. Questi andranno a coprire il 25 per cento del danno ammesso dall’istruttoria del Servizio produzioni vegetali dell’assessorato provinciale all’Agricoltura.


Dei fondi assegnati attualmente sono disponibili 574 mila euro che saranno erogati a partire da novembre, a cominciare dalle aziende con il danno percentualmente più alto, scorrendo la graduatoria messa a punto degli uffici provinciali, fino all’esaurimento della disponibilità di cassa. In questa prima tranche di novembre saranno liquidate 166 aziende. Le altre saranno rimborsate con l’arrivo, previsto a breve, del resto dei fondi.

Per le aziende colpite è previsto anche il ricorso ad un prestito quinquennale (a un tasso agevolato di circa l’1 per cento) rimborsabile con rate semestrali. Le aziende ammesse sono state 547 (erano 1041 quelle che avevano fatto domanda). Per questo tipo di intervento la Regione ha assegnato alla Provincia un milione e 250 mila euro a fronte di una richiesta di quasi sette milioni. Nei prossimi giorni sarà emessa l’abilitazione al prestito per le prime 350 aziende impiegando tutte le risorse a disposizione. La media del prestito si aggira sui 35 mila euro per azienda.

In caso di mancati perfezionamenti delle operazioni di prestito le eventuali risorse residue saranno riutilizzate per prestiti ad altre aziende scorrendo la graduatoria che è possibile consultare sul sito Agrimodena e presso le associazioni agricole.