Per contrastare l’abbandono e il disagio scolastico e rendere più accogliente e significativo il percorso degli alunni, le scuole dell´Emilia-Romagna possono presentare i loro progetti alla Regione fino a martedì 7 novembre 2006. A disposizione ci sono risorse del Fondo sociale europeo per circa 5 milioni di euro.


Il bando sarà pubblicato nei prossimi giorni sul bollettino ufficiale regionale e, in internet, su Form-azione e, già da oggi, su ScuolaEra. Presentato a settembre dall´assessore regionale alla Scuola Paola Manzini, il bando è relativo al Piano straordinario regionale per combattere la dispersione scolastica e sostenere l´integrazione degli studenti stranieri.

“Le istituzioni scolastiche sono chiamate ad adempiere alla loro missione educativa, tenendo conto dei continui mutamenti della società e dei fenomeni prodotti dal cambiamento – spiega l´assessore Manzini – Un compito delicato e complesso che, nell´esercizio dell´autonomia loro riconosciuta, le scuole possono affrontare con migliori possibilità di successo, se affiancate dal sostegno delle istituzioni, in particolare Regione ed Enti locali, che riconoscono nella prevenzione e nella lotta alla dispersione scolastica un tema prioritario di intervento. Ogni giovane che non raggiunge il successo formativo rappresenta una perdita di risorse umane, con conseguenze pesantemente negative per tutta la società regionale nelle sue diverse componenti”.