Si è concluso il corso degli aspiranti al Corpo Volontari della sicurezza che si è svolto nella nuova sede comunale. 10 le lezioni in programma, per un totale di 20 ore, al quale hanno partecipato al corso circa 40 persone, di ogni età e professione.


Gli argomenti trattati riguardavano oltre ad aspetti giuridici connessi alla figura dei volontari, soprattutto i temi della comunicazione interpersonale, della mediazione dei conflitti e dell’educazione alla legalità. Sono intervenuti in qualità di relatori il dottor Tiziano Toni, Ispettore della Polizia municipale di Maranello ed esperto giurista, la dottoressa Valeria Meloncelli, Comandante generale del Corpo Intercomunale di Polizia municipale del Distretto ceramico, la dottoressa Serenella Dall’Olio, docente della Scuola di Polizia locale ed esperta di scienze della comunicazione.
I partecipanti sosterranno a breve una sorta di esame in forma di colloquio, cui seguirà l’attestato di idoneità alle funzioni di volontario della sicurezza.

“E’ stata un’esperienza di grande rilievo sotto molto profili – ha commentato il Commissario Mario Rossi, responsabile del Presidio di Formigine della Polizia municipale (nella foto) – tra questi evidenzierei la diffusa e profonda motivazione dei partecipanti a concorrere con le istituzioni, in particolare con la Polizia municipale, a garantire un’ordinata e tranquilla vita cittadina: nel dettaglio a mantenere ed incrementare la cultura della legalità”.

Iniziative simili sono in atto anche in altre realtà, ma l’aspetto innovativo, che è stato presentato in Regione quale progetto pilota in materia di sicurezza urbana, è rappresentato dal fatto che i volontari, una volta ottenuta l’abilitazione, si costituiranno in una formale associazione di volontariato denominata ‘Corpo comunale Volontari della sicurezza’.
Si integrerà in un sistema di controllo e tutela del territorio, al quale concorreranno altre figure di volontari (Guardie Ecologiche, Nucleo comunale di Protezione Civile, Ecovolontari ed altre ancora), sotto il coordinamento della Polizia municipale e di altri organi individuati dall’Amministrazione comunale.