Martedì 17 ottobre andrà in scena la prima delle quattro serate del Festival Nazionale del Cortometraggio intitolato al maestro giapponese Yasujiro Ozu. Il Circolo Culturale Fahrenheit 451 di Sassuolo ha ideato quattordici anni fa una manifestazione che è cresciuta enormemente e che ogni anno porta a partecipare alle selezioni per l’ammissione al festival più di 400 autori dall’Italia e dall’estero.

Artisti come Franca Rame, Marco Paolini, Carla Signoris e Dino Abbrescia hanno partecipato alla rassegna.
L’evento, gratuito, ha saputo negli anni ritagliarsi un posto di primo piano tra i numerosi appassionati di cinema della provincia, tale da venir considerato ormai un appuntamento fisso ed irrinunciabile dai pubblici più diversi, dagli universitari, ai pensionati, vedendo perfino la presenza in sala di numerosi bambini.

Le proiezioni si terranno presso il Cinema Teatro San Francesco a Sassuolo a partire dalle ore 21 del 17-19-24 e 26 ottobre. L’ultima sera sarà dedicata alla proiezione e premiazione dei corti vincitori nelle sei categorie del festival ed alla proiezione di due opere fuori concorso provenienti da Germania e Grecia.
Per l’edizione 2006 sono stati selezionati 27 cortometraggi provenienti da tutta Italia e dall’estero, cui si aggiungono 14 corti di autori provenienti dalle province di Modena e Reggio Emila, che si disputeranno un apposito premio, dedicato al miglior corto locale, creato per mantenere la manifestazione radicata sul territorio.

Da quest’anno l’Ozu, unico rappresentante italiano, sarà partner assieme ad altri nove festival stranieri del network di festival internazionali Platforma Video di Atene, dove gli verrà dedicata una retrospettiva formata da una selezione delle migliori opere delle ultime tre edizioni.
Il vincitore del XIV Yasujiro Ozu verrà quindi invitato ed ospitato ad Atene durante la manifestazione che si terrrà dal 2 al 7 dicembre 2006 per presentare il proprio film, accompagnato da un membro del Circolo Fahrenheit 451 che introdurrà la sezione dedicata al festival sassolese
Il Festival è segnalato ed appoggiato da tutte le più importanti testate specializzate come Cortoweb.it, Sentieri Selvaggi, Shortvillage, Cinemaindipendente.it e molte altre.

Sul sito internet del festival, FahreWeb, si possono richiedere i cataloghi ufficiali, trovare immagini, le motivazioni ai premi ed altre informazioni sull’edizione di quest’anno e sulle precedenti.
Per l’edizione 2006 Fahrenheit 451 ha pensato di promuovere il festival attraverso una campagna pubblicitaria sul tema “short is better” che ha previsto anche la realizzazione di uno spot di 40 secondi in rotazione nelle sale cinematografiche sassolesi per tutte le fiere d’ottobre. Nelle intenzioni degli organizzatori c’è anche il desiderio di iscrivere lo spot alle selezioni per il Festival della pubblicità di Cannes 2007.