Omar Mansur, governatore della Provincia Saharawi di El Ayoun, da dieci anni legata da un patto di amicizia con la Provincia di Modena, è ospite in questi giorni dell’associazione modenese Kabara Lagdaf.

Oggi alle 12,30, nella sede della Provincia sarà ricevuto dal presidente Emilio Sabattini, dal presidente del Consiglio provinciale Luca Gozzoli e dall’assessore Stefano Vaccari, che nello scorso febbraio ha guidato una delegazione di amministratori modenesi a Tifariti, nel territorio del Tindouf nel deserto sahariano, dove ha partecipato alle celebrazioni del 30° anniversario della proclamazione della Repubblica araba Saharawi democratica (Rasd). Nel pomeriggio è previsto proprio un incontro con i partecipanti a quell’iniziativa.

Domani (ore 11,30, sala del Consiglio provinciale) Omar Mansur incontra invece i rappresentanti dei Comuni e i componenti del Comitato provinciale per la promozione dei diritti umani, della cultura della pace e della cooperazione internazionale allo sviluppo. Il governatore illustrerà lo stato di attuazione dei progetti che gli enti locali modenesi hanno in corso con il popolo Saharawi.

Nel corso del visita modenese saranno approfonditi anche i gemellaggi in corso tra alcuni villaggi della Provincia di El Ayoun con Comuni modenesi come Modena, Nonantola, Novi, Campogalliano, Formigine e i più recenti Concordia e Ravarino.

Nei giorni scorsi Omar Mansur ha ricevuto a Roma il premio “Provincia Capitale e Provincia Solidale” in occasione del 136° anniversario della Provincia di Roma. Insieme a lui sono stati premiati, tra gli altri, lo show man Rosario Fiorello; il calciatore della Roma Cristian Chivu; la famiglia di Angelo Frammartino, il volontario ucciso ad agosto a Gerusalemme; don Franco Monterubbianesi, della Comunità di Capodarco; Vera Michelin Salomon, sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti.