Riprende il dialogo tra i sindacati e il Comune di Modena. Ieri sera Cgil-Cisl-Uil e l’Amministrazione comunale hanno firmato un documento che, richiamando il Protocollo di relazioni firmato il 14 dicembre 2004 e l’accordo sottoscritto il 16 gennaio scorso, rilancia la concertazione con le parti sociali sulle politiche di bilancio, il confronto sullo sviluppo della città, la valorizzazione e stabilizzazione del personale.

“Sono stati rimossi gli ostacoli che impedivano la ripresa delle relazioni tra le nostre organizzazioni e il Comune – affermano i segretari provinciali di Cgil-Cisl-Uil Donato Pivanti, Francesco Falcone e Luigi Tollari – La Giunta concorda sulla necessità di incrementare di 200mila euro quest’anno e 500mila euro nel 2007 le risorse per il welfare.

Inoltre conferma la disponibilità a ragionare con noi sulle dinamiche complessive della spesa comunale e a discutere insieme le scelte strategiche su investimenti, uso del territorio e trasformazioni sociali di Modena. Insomma, ci sono le condizioni per riprendere gli incontri e arrivare a decisioni condivise, per il bene dei cittadini modenesi. Con questi intenti – concludono Cgil-Cisl-Uil – potranno svolgersi nuovamente con maggiore vigore anche i colloqui con i vari assessori”.