“Il benessere dell’infanzia: obiettivo comune tra servizi socio-sanitari ed educativi”. E’ il titolo di un seminario formativo promosso dalla Provincia di Modena, dalla Regione e dal Coordinamento pedagogico provinciale che si articola su due incontri: il primo si svolge venerdì 10 novembre (ore 9,30, aula magna dell’istituto Enrico Fermi in via Luosi 23 a Modena) e intende approfondire il tema della tutela dell’infanzia sotto il profilo giuridico e normativo.

Dopo gli interventi degli assessori provinciali Silvia Facchini (Istruzione) e Maurizio Guaitoli (Politiche sociali) è prevista la relazione di Graziana Calcagno già procuratore della Repubblica presso il tribunale dei minorenni del Piemonte e Val d’Aosta.

Il secondo incontro, in programma il 10 gennaio 2007, metterà a fuoco i temi relativi alla genitorialità con l’intervento di Laura Fruggeri, docente di Psicologia sociale presso l’Università di Parma e psicoterapeuta familiare.

All’iniziativa collaborano anche l’Azienda Usl, i Comuni capidistretto, i centri per le famiglie, i servizi territoriali socio-sanitari, servizi educativi e scuole d’infanzia. La proposta è rivolta a operatori educativi e psicosociali ed è estesa agli espertigiuridici in materia minorile.