Adenotonsillectomia, rinosettoplastica, setto-turbinoplastica, roncochirurgia, chirurgia dei seni paranasali: nomi complessi ed altisonanti, che però stanno ad indicare operazioni chirurgiche diffusissime, che la maggior parte delle persone subisce anche in tenera età, e che saranno oggetto, lunedì 11 dicembre, di una giornata di
approfondimento per medici ed infermieri al Nuovo Ospedale di Sassuolo.

Dalla sala conferenze sarà possibile assistere ed analizzare interventi chirurgici in diretta dalla sala operatoria, dove tra gli altri opereranno anche il dottor Stefano Galli, primario di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Carpi, ed il dottor Livio Presutti, primario di Otorinolaringoiatria del Policlinico di Modena.

“In un anno l’unità operativa di otorinolaringoiatria ha svolto oltre mille interventi di chirurgia nasale, pediatrica, del collo e delle corde vocali”, spiega il dottor Paolo Gambelli, responsabile dell’unità operativa di Otorinolaringoiatria del Nuovo Ospedale di Sassuolo. “Questa giornata di videochirurgia in diretta vuole essere un momento di incontro con i medici e gli infermieri che già collaborano con noi, negli ospedali della provincia dove i nostri chirurghi si recano a svolgere le operazioni più semplici e da dove i pazienti vengono inviati a Sassuolo per quegli interventi che necessitano di tecnologie più complesse. Gli interventi chirurgici oggetto del corso saranno intervallati ed accompagnati da presentazioni e osservazioni dei colleghi medici e del personale
infermieristico. L’impostazione dell’incontro sarà estremamente pratica e, possibilmente, di stimolo ad un confronto aperto tra gli operatori, in un clima amichevole e informale”.

“Le risorse tecnologiche del Nuovo Ospedale di Sassuolo, unite all’esperienza, alla professionalità ed alla capacità di esposizione dei nostri medici” aggiunge Roberto Ferrari, presidente della Ospedale di Sassuolo S.p.A., “ci danno l’opportunità di organizzare eventi come questo, che riteniamo utilissimi per lo sviluppo di un clima di collaborazione e condivisione di idee innovative tra profili professionali e specializzazioni mediche diverse, alla base per una medicina di qualità, che tenga come riferimento principale la qualità delle cure garantite all’utente”.

Il corso ha il patrocinio della Provincia di Modena, del Comune di Sassuolo e dell’Ordine dei Medici della Provincia di Modena. Interverranno per portare i loro saluti, oltre a Roberto Ferrari presidente della Ospedale di Sassuolo S.p.A., il sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi ed il presidente della Provincia Emilio Sabattini.