Dichiarazione del Consigliere regione di Forza Italia, Andrea Leoni, Capogruppo degli Azzurri in Consiglio comunale, in merito al Piano della Sosta del Comune di Modena.

“Il Piano della sosta della Giunta Pighi è il solito calderone di progetti e di promesse non mantenute e quindi assolutamente privo di credibilità. L’Amministrazione rossa ripete di anno in anno i soliti annunci ma a conti fatti continua a non costruire nulla, se non nuovi vincoli per impedire l’accesso al centro storico. Anche sul piano della mobilità e della sosta per l’amministrazione rossa l’unica priorità è tassare, tassare, tassare.
L’introduzione di Sirio si trasformerà nell’ennesima tassa camuffata a danno dei modenesi e delle attività commerciali del centro storico.
Anche a distanza di 5 mesi la Giunta Pighi ha già nuovamente smentito sé stessa e questo è la prova provata delle propria inaffidabilità politica.
Basta pensare che nel giugno scorso l’Assessore Sitta annunciava in pompa magna che l’inizio dei lavori per i nuovi parcheggi al Novi Sad e presso la porta nord, dovevano avvenire entro la fine di quest’anno. La realtà, anche in questo caso, sbugiarda gli amministratori rossi. Senza considerare il silenzio assordante dell’Amministrazione sulla vicenda Piazza Roma e il fatto che i pochi e dannosi provvedimenti presi sono stati imposti dall’alto senza un adeguato richiesto confronto con la città e con gli operatori commerciali.
A ciò va aggiunto il fallimento totale delle strategie e dei conti del servizio di trasporto pubblico il cui potenziamento era un presupposto necessario, anche nei progetti della Giunta Pighi, per legittimare il piano della sosta.
Siamo nuovamente alla politica delle chiacchiere. La stessa che negli ultimi venti anni hanno condannato Modena ad essere cenerentola dell’Emilia Romagna nei campi della mobilità, della sosta e del trasporto pubblico. Chi ha la responsabilità politica del fallimento non può oggi fornire soluzioni credibili. I cittadini hanno già pagato caro l’immobilismo, le promesse non mantenute e gli sprechi delle Giunte di sinistra sul piano dei parcheggi. Ora non hanno certo bisogno di subire altri danni da una politica incapace di investire e di agire per il bene e lo sviluppo della città”.